Visite guidate, aperture notturne, concerti a lume di candela e mercatini natalizi sono alcune delle iniziative organizzate dall’associazione Jonathan Livingston per le festività a Carini. Il programma natalizio prenderà il via stasera, 4 dicembre, con una performance teatrale dedicata alla baronessa di Carini, in occasione del 461° anniversario della sua uccisione, e proseguirà fino all’8 gennaio.
Il castello di Carini sarà il fulcro di numerosi eventi, tra cui l’accensione dell’albero di Natale, prevista per l’8 dicembre. Attività culturali come la visita in costumi d’epoca “Carini storica” (8, 15, 20 e 29 dicembre) e il concerto “Candle Castle” (8, 23 e 28 dicembre) arricchiranno l’atmosfera.
Dal 20 al 23 dicembre, il borgo circostante ospiterà i mercatini di Natale, organizzati dalla Pro Loco di Carini, con attività per bambini e concerti serali dalle ore 16 alle 23.
Il castello sarà anche teatro di spettacoli di grande impatto. Il 10 dicembre tornerà l’opera dei pupi con Angelo Sicilia, che presenterà uno spettacolo dedicato a Don Pino Puglisi. Il 14 dicembre, invece, si svolgerà “Murder in Carini Castle”, una visita guidata ricca di suspense che continua a registrare il tutto esaurito.
Tra le rappresentazioni storiche, il 15 dicembre verrà messo in scena “L’epopea dei La Grua Talamanca”, che narra la vita della famiglia che ha abitato il castello.
Dal 25 dicembre, il parco urbano in via Rovigo, gestito dall’associazione Almoad, organizzerà attività natalizie per grandi e piccini. I visitatori potranno incontrare Babbo Natale, assistere a concerti e fare acquisti nei mercatini allestiti all’interno dell’area verde.
Il 20 dicembre, il castello di Carini riceverà la targa di “Castello siciliano dell’anno”, assegnata dal consorzio Castelli di Sicilia. Per celebrare l’evento, dame, cavalieri e sbandieratori in costumi d’epoca rievocheranno episodi e personaggi iconici della storia locale.
La musica sarà una presenza costante durante le festività. Dal 16 al 24 dicembre, gli zampognari dell’associazione Ars Musica percorreranno le vie del paese con una Novena itinerante. Al castello, l’Accademia Piazza d’Arte presenterà il Concerto di Natale il 22 dicembre, mentre la banda Vincenzo Bellini si esibirà in piazza il 29 dicembre alle ore 10:30.
Il Presepe vivente, curato da Collisioni ETS, sarà visitabile il 26 dicembre, l’1 gennaio e il 6 gennaio. Sempre il 26 dicembre si terrà il Trofeo di Santo Stefano, una gara podistica organizzata da Hyccara Bike e Runner.
“Abbiamo realizzato un cartellone ricco di proposte per tutti i gusti che ha lo scopo di regalare un po’ di leggerezza alle famiglie carinesi oltre ad offrire ai turisti la possibilità di scoprire la storia del territorio e di trascorrere piacevolmente le giornate nel nostro paese”, ha dichiarato il vice sindaco e assessore ai Beni culturali e al Turismo, Salvo Badalamenti. “Abbiamo voluto coinvolgere tutte le realtà associative del territorio per farle sentire parte dell’organizzazione e per offrire al pubblico proposte diverse e complementari”.