Carabinieri, concorso per 4.189 posti con scadenza l’11 agosto 2022. Diverse le fasi da superare, dalla prova scritta di selezione, fino alla valutazione dei titoli. Di seguito tutte le informazioni utili: scadenza, come fare domanda, il bando.
C’è dunque tempo fino all’11 agosto per inoltrare domanda, attraverso l’Area Concorsi del portale dell’Arma, seguendo tutto l’iter indicato. Al via il concorso per un totale di 4.189 posti.
I posti totali messi a concorso sono ripartiti in questo modo:
Il concorso prevede una serie di fasi, che iniziano con una prova scritta di selezione (un quiz a risposta multipla di cultura generale a carattere logico deduttivo). Ci sono anche prove fisiche, accertamento sanitario e accertamento attitudinale. A questo si aggiunge anche una valutazione dei titoli. Potete scaricare il bando online: contiene tutte le informazioni relative a requisiti, modalità di invio delle domande, scadenze e dettagli.
Tra i requisiti richiesti per presentare la domanda di partecipazione, ad esempio, rientra anche il possesso di due indirizzi email: uno di posta elettronica standard e uno di posta elettronica certificata (PEC). La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online. Vi ricordiamo che la scadenza è l’11 agosto 2022.