La 42enne Loredana Santagati di Misterbianco (Catania, enoteca “MisterCoffee”) per la categoria bottiglierie, e la 33enne Silvia Angelozzi di Alba Adriatica (Teramo, “Bellariva Enoteca Bistrot”) per la categoria enoteche con mescita sono le vincitrici “Concorso miglior enotecario d’Italia 2023“.
CLICCA qui per leggere l’intervista integrale della vincitrice
Matteo Bertelà di Vigevano (Pavia, “Metodo Froma”) si è invece aggiudicato il premio speciale per il Miglior enotecario under 30, mentre Daniele Leopardi dell’enoteca Tentazioni di Parigi si è confermato per il secondo anno consecutivo Miglior enotecario all’estero. Il concorso, giunta alla sua seconda edizione, è ideato e organizzato dall’Associazione enotecari professionisti italiani (Aepi) con la collaborazione di Vinarius – Associazione enoteche italiane, e con il Patrocinio del Masaf.
L’annuncio dei vincitori e la cerimonia di consegna dei riconoscimenti si è svolta ieri sera a Borgo Pallavicini Mori a Roma, dove è stato reso omaggio alla professionalità dell’enotecario, figura che si è evoluta nel corso degli anni e che si dimostra strategica nella promozione e nella salvaguardia del vino di qualità. La giuria di esperti era presieduta da Stefano Caffarri e composta da Chiara Giovoni, Leila Salimbeni, Cristian Deflorian e Giuseppe Vaccarini.
Ad aprire la cerimonia è stato un video messaggio del ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, che ha ribadito la posizione “anti-etichetta” proposta dall’Irlanda sottolineando il grande valore identitario del vino italiano e il ruolo cruciale dell’enotecario. Alla premiazione sono intervenuti il presidente della Commissione Agricoltura della Camera, Mirco Carloni, il presidente Commissione Affari regionali del Lazio, Flavio Cera, l’assessore all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti Sabrina Alfonsi, e il senatore Pietro Patton.
“Un’esperienza emozionante la proclamazione, la conclusione di una giornata impegnativa dedicata alle prove finali del concorso. È stato bellissimo poter parlare del proprio lavoro ai giurati, personaggi di alto spessore culturale del mondo enogastronomico. Spero che questo premio sia solo il primo di una proficua carriera professionale” ha raccontato la vincitrice siciliana Loredana Santagati raggiunta da Siciliafan.
“Sono molto soddisfatto per questa seconda edizione appena conclusa: la categoria degli enotecari ha dimostrato di essere vivacissima, pronta a nuove sfide, consapevole delle proprie capacità” ha dichiarato il presidente Aepi, Francesco Bonfio, sottolineando che “i tre finalisti per ciascuna categoria erano tutti eccellenti professionisti e a me piace pensare che il vincitore sia un ‘primus inter pares’ che è svettato con il guizzo vincente.”
Partner della manifestazione è stato il Comité de Champagne che ha permesso ai finalisti che di vivere un’esclusiva full-immersion formativa di quattro giorni a Epernay. Fondamentale anche il supporto dei Consorzi italiani che hanno aderito in qualità di sponsor: Consorzio Vini doc delle Venezie, Consorzio di Tutela Vini del Trentino, Consorzio Vino Toscana, Consorzio di Tutela Vini d.o.c. Cirò e Melissa, Consorzio Vino Chianti Classico, Consorzio Tutela Vini Friuli Colli Orientali Ramandolo, Consorzio Tutela Vini Collio.