Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Continua l’attività eruttiva dello Stromboli, dopo le esplosioni di ieri notte. Questa mattina sui tetti e sulle strade di Ginostra (piccola frazione raggiungibile solo via mare) c’era una filtra coltre di cenere, sabbia e altro materiale piroplastico.

«Continua l’attività eruttiva nello Stromboli con colate laviche incandescenti che scendono lungo la Sciara del Fuoco. La situazione, rispetto a ieri sera quando è stata registrata una sequenza esplosiva dall’area centro-meridionale, non è mutata», ha spiegato l’Ingv. Secondo alcune testimonianze, l’attività parossistica sarebbe leggermente inferiore a quella registrata mercoledì 28 agosto, poco dopo mezzogiorno. Il ripetersi dei fenomeni, comunque, sta destando preoccupazione.

La situazione è costantemente tenuta sotto controllo e monitorata dagli esperti dell’Istituto di Geofisica e Vulcanologia. Anche questi nuovi eventi sarebbero da collegare alla forte esplosione avvenuta lo scorso 3 luglio. In quell’occasione ha perso la vita Massimo Imbesi, 35enne di Milazzo, che si trovava insieme a un amico (riuscito a scampare alla pioggia di pietrisco, lapilli e altro materiale lavico).

Articoli correlati