Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Tutelare i giovani dal rischio di dipedenza dal gioco d’azzardo. È questo l’obiettivo dell’iniziativa di Bper Banca e Avviso Pubblico “La trappola dell’azzardo” che ha coinvolto in un tour le maggiori città italiane (Roma, Torino, Genova, Napoli) e ora sbarca a Palermo, con due incontri il 9 e il 10 maggio.

L’appuntamento del 9 maggio sarà dedicato agli studenti del Liceo Classico Umberto I di Palermo che incontreranno dalle ore 11.00 alle 13.00 Francesca Picone, psichiatra e direttrice dell’Unità operativa complessa Mod.9 Asp Palermo, e Gino Gandolfo, Responsabile regionale della campagna contro i rischi del gioco d’azzardo patologico “Mettiamoci in gioco”.

“Il progetto ha l’ambizione di creare i possibili anticorpi per tutelare la salute dei più giovani, i più esposti ai rischi della dipendenza da gioco d’azzardo patologico”, si legge in una nota.

Nella giornata successiva, mercoledì 10 maggio, si terrà invece un convegno aperto a tutti, dal titolo “Dal gaming al gambling. Il gioco online: la nuova frontiera dell’azzardo”. La conferenza si svolgerà dalle 18.00 alle 19.30, presso la sede di BPER Banca, in piazza del Monte di Pietà 16, a Palermo.

“Lo scopo è approfondire un fenomeno in continua espansione ed evoluzione”, analizzando anche le possibili strategie per la prevenzione del gioco d’azzardo patologico da mettere in campo da parte del mondo bancario e degli amministratori locali, attori che hanno “un ruolo cruciale di indirizzo nelle politiche territoriali sul tema”.

Tra i partecipanti, oltre al Direttore Territoriale di Bper Banca Giuseppe La Boria e al Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico, Pierpaolo Romani, anche Antonello Cracolici, Presidente della Commissione Regionale Antimafia e Annamaria Picozzi, Procuratrice aggiunta presso il Tribunale di Palermo.

L’evento, moderato dal giornalista Marco Bova, potrà essere seguito in diretta streaming sulle pagine Facebook di Avviso Pubblico e Bper Banca e sul canale YouTube di Avviso Pubblico.