Nuovi controlli nei bar da parte di polizia e personale Asp del distretto di Gravina: a finire sotto la lente d'ingrandimento, alcuni locali nei Comuni di Tremestieri Etneo e Nicolosi. A Nicolosi, presso il bar "F.lli Vitale" di piazza Longo, sono state accertate scarse condizioni igienico-sanitarie, sporcizia e grasso incrostato dietro le attrezzature, sui quadri elettrici e sui pavimenti. All'interno del laboratorio, inoltre, sono stati invenuti rifiuti di varia natura e una zona chiusa era adibita a deposito di spazzatura, con diffusione di cattivo odore nel locale.
Il fatto più grave, però è il rinvenimento di tracce di escrementi di topo sul pavimento: in una nota della Questura si precisa che il personale Asp ha provveduto a campionare le tracce, per sottoporle ad analisi chimica e microbiologica. Il bar è stato chiuso. In un congelatore c'erano, inoltre, alimenti surgelati all'origine e non segnalati come tali nel menu. Rinvenuta anche ricotta priva di tracciabilità.
Controllato anche il Bar Dante di Tremestieri Etneo, in via Etnea. Al titolare sono state contestate violazioni quali la mancanza di tracciabilità delle uova, l'inidoneità dell'uso dello spogliatoio per i dipendenti e dell'abbigliamento del personale, il mancato aggiornamento HACCP e l'illegibilità dell'elenco degli ingredienti.