Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La Coppa del Mondo del Panettone 2024 si avvicina, e tra i finalisti spicca un nome che riempie di orgoglio la Sicilia.

Si tratta di Antonino Musumeci, talentuoso pasticciere di Misterbianco, in provincia di Catania, ha conquistato un posto nella prestigiosa finale della categoria “panettone tradizionale”.

L’evento si terrà a Milano dall’8 al 10 novembre 2024 e vedrà i migliori panificatori del mondo sfidarsi per il titolo di campione.

Un percorso lungo e selettivo

La strada per la finale non è stata facile. Le selezioni nazionali si sono svolte in tutto il mondo, coinvolgendo paesi come Brasile, Perù, Giappone, Stati Uniti, Australia e diverse nazioni europee, con eventi organizzati in collaborazione con prestigiose scuole di cucina e maestri pasticceri di fama internazionale.

In Italia, il processo è stato ancora più articolato, con tre semifinali che si sono svolte al nord, al centro e al sud del paese per determinare i 30 migliori pasticceri, che si sono poi sfidati nella grande finale ospitata a Rimini durante il SIGEP, il 45° Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè.

Musumeci, orgoglio siciliano

Musumeci Antonino, della Pasticceria Musumeci di Misterbianco, ha dimostrato il suo talento e la sua maestria nel preparare il tradizionale panettone, guadagnandosi un posto tra i finalisti che rappresenteranno l’Italia a Milano.

La sua presenza alla finale è motivo di grande soddisfazione non solo per la Sicilia, ma per tutti i siciliani appassionati di arte dolciaria. L’arte del panettone, decantata anche dalla CNN, da sempre legata alla tradizione lombarda, trova così in Musumeci un ambasciatore della qualità e dell’innovazione tipiche della pasticceria siciliana.

La CNN celebra la nostra arte dolciaria: chi è "il siciliano che ha rivoluzionato la tradizione del panettone"

I preparativi per la finale

Mentre fervono i preparativi per la competizione, Musumeci continua a lavorare con passione nel suo laboratorio a Misterbianco, perfezionando ogni dettaglio del suo panettone per presentarlo al meglio nella sfida mondiale.

La finale sarà una straordinaria occasione per mostrare al mondo l’eccellenza della pasticceria siciliana e, chissà, magari portare in Sicilia il titolo di campione mondiale del panettone.

La Coppa del Mondo del Panettone è una manifestazione che celebra uno dei dolci simbolo del Natale, ma che negli ultimi anni ha saputo conquistare il pubblico di tutto il mondo, diventando un punto di incontro per pasticceri di diverse nazionalità.

Quest’anno la competizione sarà ancora più internazionale, con l’arrivo di paesi come Australia e Giappone alla loro prima partecipazione. Per l’Italia, questa è un’opportunità per confermare la propria supremazia in una tradizione dolciaria che da sempre la contraddistingue.

Chi sono i finalisti italiani

Ecco chi sono i finalisti italiani suddivisi per categoria:

Finalisti Panettone Tradizionale

Pompilio Giardino, Panificio Pompilio Adriano Irpino (AV)
Pesce Pasquale Pasticceria Pesce 1896 Avella (AV)
Damiano Pagani Pasticceria Pagani Dello (BS)
Musumeci Antonino, Pasticceria Musumeci. Misterbianco CT
Lastra Francesco Pasticceria Ga Castellamare di Stabia (NA)
Maurizio Sarioli della Forneria Il Pane di Brescia, vincitore di “Panettone senza confini 2023”

Finalisti Panettone al cioccolato
Armando Pascarella Pasticceria Armando Pascarella San Felice a Cancello (CE)
Alessandro Slama Dar Slama, Ischia (NA)
Pasquale Marigliano Pasticceria Marigliano, Nola (NA)
Michele Somma Pasticceria La Delizia, Santa Maria la Carità (NA)
Pasquale Iannelli Casa Mastroianni Lamezia Terme
Leonardo Romano della Pasticceria Pesce dal 1896 di Avella (Avellino) vincitore di “Panettone senza confini 2023””

Foto da Depositphotos.com

Articoli correlati