Cornetti fatti in casa, la ricetta per fare colazione proprio come al bar. I croissant sono uno dei prodotti più apprezzati per il primo pasto della giornata. La dolce sfoglia, con o senza ripieno, è un classico della pasticceria. Questa preparazione è nata in Austria, ma è diventata famosa in Francia, per poi diffondersi abbondantemente in tutto il mondo.
La ricetta che vi suggeriamo è perfetta per cucinare in casa un prodotto prelibato. Naturalmente avrete bisogno di un po’ di tempo e anche di molta pazienza, ma ne varrà la pena.
Ecco come fare in casa i cornetti del bar.
Cornetti fatti in casa
Ingredienti
- 350 g di farina
- 1 cucchiaino di sale
- 160 ml di latte
- 50 g di zucchero
- 15 g di lievito fresco
- 250 g di burro
- 1 uovo
Procedimento
- Setacciate in una ciotola grande la farina, il sale e lo zucchero, quindi formate una fontana al centro.
- Intiepidite il latte, scioglietevi il lievito e un cucchiaio di farina.
- Fate riposare fino a quando si formeranno delle bolle in superficie.
- Versate il latte nella ciotola e amalgamate, creando un’impasto soffice
- Trasferite l’impasto su una superficie leggermente infarinata e lavoratelo fino a quando risulterà liscio ed elastico.
- Mettetelo in un recipiente infarinato, copritelo e lasciatelo riposare in un luogo caldo per circa un’ora. Deve raddoppiare il suo volume.
- Mettete il burro tra due fogli di pellicola trasparente, tiratelo con un mattarello in un rettangolo di 20×20 cm e conservatelo in frigorifero fino al momento di utilizzarlo.
- Quando l’impasto sarà lievitato, sgonfiatelo, trasferitelo su una superficie infarinata e stendetelo in un rettangolo di 40×12 centimetri.
- Mettete il rettangolo di burro sulla parte inferiore del foglio di pasta e ripiegate quest’ultimo in modo da avvolgere completamente il burro.
- Con le dita sigillatene bene i bordi.
- Ruotate l’impasto portando la piega alla vostra destra e stendetelo delicatamente in un rettangolo che abbia un lato lungo il doppio dell’altro
- Eliminate la farina in eccesso e piegatelo in tre parti uguali come se fosse una lettera, con la parte inferiore sovrapposta a quella superiore.
- Avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per 20 minuti.
- Estraetelo dal frigorifero e, sempre con la piega alla vostra destra, stendetelo e piegatelo ancora, come vi abbiamo già indicato.
- Mettetelo in frigorifero e ripetete l’operazione una terza volta.
- A questo punto, tagliate l’impasto a metà.
Su una superficie ben infarinata stendete ogni pezzetto e raddrizzatene i bordi con un coltello fino a ottenere un rettangolo di 22×36 centimetri. - Con uno stampo triangolare con la base di 18 cm e i lati di 14 cm ritagliatelo in 6 triangoli (vi rimarranno anche due triangoli laterali)
- Arrotolate ogni triangolo partendo dal bordo più lungo fino a ottenere delle mezze lune.
- Distribuite i croissant su una piastra da forno e spennellateli delicatamente con l’uovo sbattuto.
- Copriteli con della pellicola trasparente e lasciateli in frigorifero per una notte.
- Levate i croissant dal frigorifero e lasciateli lievitare per circa 45 minuti.
- Preriscaldate il forno a 200°
- Spennellate nuovamente i croissant con un secondo strato di uovo sbattuto e infornateli per 15-20 minuti fino a quando saranno ben dorati.
- Guarnite con zucchero a velo e, se volete, con delle creme o marmellate.
Buon appetito!