Salute

Coronavirus, ecco tutti i consigli per tenere puliti gli ambienti chiusi

Come tenere alla larga il Coronavirus dagli ambienti chiusi?

L’Istituto superiore di sanità (Iss) ha pubblicato sul suo sito una serie di consigli utili, a partire da una serie di raccomandazioni sul ricambio d’aria, i prodotti di pulizia e i sistemi di ventilazione, a cura del Gruppo di studio nazionale inquinamento indoor dell’Iss.

Vediamo insieme cosa fare.

Leggi anche

Coronavirus, Conte: “Picco non raggiunto, sono settimane rischiose. Evitate gli spostamenti”

“Aprire regolarmente le finestre scegliendo quelle più distanti dalle strade trafficate – suggeriscono gli esperti – Non aprire le finestre durante le ore di punta del traffico e non lasciarle aperte la notte; e ottimizzare l’apertura in funzione delle attività svolte”.

Per quanto riguarda la pulizia occorre igienizzare “i diversi ambienti, materiali e arredi utilizzando acqua e sapone o alcol etilico 75% o ipoclorito di sodio 10%. In tutti i casi le pulizie devono essere eseguite con guanti e/o dispositivi di protezione individuale – precisano gli esperti -. Non miscelare i prodotti di pulizia, in particolare quelli contenenti candeggina o ammoniaca con altri prodotti. Sia durante che dopo l’uso dei prodotti per la pulizia e la sanificazione, arieggiare gli ambienti“.

Leggi anche

Coronavirus, firmato il provvedimento: stop ai collegamenti con la Sicilia, i dettagli

Infine per gli impianti di ventilazione.

Se si è a casa: “Pulire regolarmente le prese e le griglie di ventilazione dell’aria dei condizionatori con un panno inumidito con acqua e sapone oppure con alcol etilico 75% – raccomanda l’Iss – Negli uffici e nei luoghi pubblici: gli impianti di ventilazione meccanica controllata (Vmc) devono essere tenuti accesi e in buono stato di funzionamento.

Tenere sotto controllo i parametri microclimatici (ad esempio la temperatura, l’umidità relativa, e la CO2). Negli impianti di ventilazione meccanica controllata (Vmc) eliminare totalmente il ricircolo dell’aria. Pulire regolarmente i filtri e acquisire informazioni sul tipo di pacco filtrante installato sull’impianto di condizionamento ed eventualmente sostituirlo con un pacco filtrante più efficiente”.

Redazione