Info

Coronavirus, l’UE: “Pronti ad aiutare l’Italia, qualsiasi cosa serva”

Siamo pronti ad aiutare Italia, qualsiasi cosa serva”. Queste le parole del presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen. “Faremo tutto il necessario per sostenere economia. Il patto di stabilità dà tanto spazio, lo usiamo tutto”, aggiunge.

L’Unione Europea è in grado di “reggere” allo choc creato dalla Covid-19, ma deve essere “determinata, coordinata e unita”, ha sottolineato il presidente, presentando il pacchetto di misure economiche approvato dall’esecutivo Ue per contrastare gli effetti recessivi che il Coronavirus Sars-Cov-2 avrà sull’economia europea.

La pandemia di Covid-19, ha sottolineato von der Leyen, “ci mette tutti alla prova: istituzioni, servizi sanitari, economie, ma soprattutto le persone. Non è solo una sfida senza precedenti ai nostri sistemi sanitari, ma anche un grande choc per le nostre economie”. “Sono convinta che l’Ue può reggere a questo choc. Ma ogni Stato deve assumersi interamente le proprie responsabilità e l’Ue nel suo insieme deve essere determinata, coordinata ed unita”.

Leggi anche

Coronavirus, malviventi si fingono dell’Asp per fare tamponi: attenti alle truffe

“Siamo solo all’inizio. Tutti gli Stati membri, anche quelli che hanno numeri molto bassi oggi, tutti noi dobbiamo capire che non è possibile fermare la diffusione del virus, ma è possibile e della massima importanza rallentarla. Questo è fattibile“, afferma.

“Misure come quelle che servono a contenere e affrontare la pandemia, assicurare un sostegno di liquidità a imprese e settori e a proteggere posti di lavoro e salari dei lavoratori colpiti, possono essere considerate come spese una tantum” ai fini del computo del deficit per valutare il rispetto del patto di stabilità, chiarisce la comunicazione approvata oggi dalla Commissione Europea, diffusa poco fa.

Redazione