Conoscere la Sicilia

Corrado Fortuna, biografia e carriera: i film, le serie tv, i libri

Corrado Fortuna, chi è l’attore, regista, conduttore televisivo e scrittore siciliano. Biografia e carriera: dove è nato, quanti anni ha, com’è diventato famoso. In che film ha recitato, quali libri ha scritto, quando è stato in tv, l’esordio con My name is Tanino e la partecipazione al film di Franco Battiato. Tutte le curiosità, dove vederlo.

Corrado Fortuna

Corrado Fortuna nasce a Palermo, sotto il segno dell’Ariete, il 31 marzo del 1978, quindi ha 45 anni. È alto 1,80 m. Il grande pubblico lo conosce nel 2002, quando debutta nel mondo del cinema con il ruolo da protagonista nel film “My name is Tanino“, con la regia di Paolo Virzì. Torna a collaborare con Virzì anche l’anno successivo, come assistente alla regia per il film “Caterina va in città”. Sempre nel 2003 è sul grande schermo come protagonista di “Perdutoamor”, opera prima di Franco Battiato.

Grazie ai ruoli interpretati in “My name is Tanino” e “Perdutoamor“, nel 2004 vince il Premio Guglielmo Biraghi. Nello stesso anno partecipa al film “Alla luce del sole“, per la regia di Roberto Faenza, con Luca Zingaretti. Non mancano per Corrado Fortuna anche i ruoli nel mondo della tv. Appare, infatti, nella miniserie “Cefalonia” del 2005, con la regia di Riccardo Milani: è protagonista con Luisa Ranieri e lavora nuovamente con Luca Zingaretti.

Leggi anche

Guido Caprino, biografia, carriera, età, film e serie tv dell’attore siciliano

Corrado Fortuna

Torna al cinema nel 2006, come protagonista di “Agente matrimoniale“, con la regia di Christian Bisceglia. Alterna ruoli cinematografici e televisivi: lo troviamo nel 2008 nel film “Aspettando il sole” e nella fiction “Tutti pazzi per amore”. Ottiene grande notorietà e torna al cinema nel 2009, con il “Feisbum! Il film”, una pellicola a otto episodi, ispirata al social network Facebook.

Leggi anche

Antonio Catania, biografia, carriera, età e vita privata dell’attore siciliano

In questo stesso anno Fortuna recita in Baarìa di Giuseppe Tornatore. Nel 2011 è protagonista del film “I più grandi di tutti”, regia di Carlo Virzì, con Claudia Pandolfi e Alessandro Roja. L’anno seguente prende parte, in un piccolo ruolo, al film “To Rome with Love”, di Woody Allen, mentre nel 2014 è fra i protagonisti di “Scusate se esisto!” di Riccardo Milani, con Paola Cortellesi e Raul Bova.

Continua negli anni a lavorare con tanti registi, recitando in diverse produzioni cinematografiche. Il suo ruolo più recente è del 2023: è nel cast del film “La primavera della mia vita” di Colapesce e Dimartino.

Corrado Fortuna in My Name is Tanino

Regia, televisione, libri di Corrado Fortuna

Alla carriera di attore, negli anni, associa anche quella di regista di documentari e videoclip con la ClubSilencio, casa di produzione che ha fondato insieme col socio Gaspare Pellegrino. Lavora ancora con Paolo Virzì nell’inverno del 2013, come assistente alla regia del film “Il capitale umano”.

Sempre nel 2013 lavora anche come conduttore su Dove TV: presenta il programma “Conosco un posticino”, di cui è anche autore, subentrando al precedente conduttore, Riccardo Rossi. Corrado Fortuna è anche autore di libri. Il suo primo romanzo esce nel 2014 e si intitola “Un giorno sarai un posto bellissimo” (è edito da Baldini&Castoldi).  Nel 2018 pubblica il suo secondo romanzo, “L’amore capovolto”, edito da Rizzoli, mentre nel 2021 pubblica il suo terzo romanzo, “L’ultimo lupo“, edito da Rizzoli.

Foto in evidenza di Krakatuya – Opera propria, CC BY-SA 4.0.

Redazione