La città di Catania torna ancora una volta ad ospitare l’atteso evento “Corti in Cortile, il Cinema in breve Festival Internazionale del cortometraggio”. Dall’11 al 15 settembre 2024 nella suggestiva cornice del Palazzo della Cultura si svolgerà la XVI edizione del festival che celebra il cinema breve in tutte le sue forme.
Il Festival è uno degli appuntamenti più attesi del panorama culturale catanese, un evento che unisce arte, formazione e impegno sociale, offrendo uno sguardo nuovo e dinamico sul mondo del cinema.
Un programma ricco di cortometraggi da tutto il mondo
Il cuore del festival sono i cortometraggi. Presenti numerosi film brevi in concorso, provenienti da ogni angolo del mondo, pronti a sfidarsi per conquistare il pubblico e la giuria di esperti.
Degli oltre 100 cortometraggi pervenuti, ne saranno selezionati circa 20, che verranno proiettati nelle serate del 13, 14 e 15 settembre.
Saranno i voti del pubblico e quelli della giuria di qualità a decretare il vincitore dell’edizione 2024.
Oltre ai corti in concorso, il festival propone anche un’ampia gamma di attività. Ci saranno laboratori, panel e masterclass che offriranno momenti di formazione e confronto tra professionisti e aspiranti del settore.
Un’attenzione particolare è riservata al Film Market, primo evento di networking per gli operatori dell’industria cinematografica del Sud Italia. Un’occasione unica per entrare in contatto con produttori, distributori e altri attori del mondo del cinema.
Quest’anno, il festival vanta anche il patrocinio dell’Accademia delle Belle Arti di Catania e di Giffoni. Un riconoscimento importante che si aggiunge a quello dell’Assessorato al Turismo della Regione Sicilia.
L’evento è parte integrante del “Catania Summer Fest 2024”, realizzato sotto la direzione artistica di Davide Catalano, e co-organizzato dall’Associazione Visione Arte e dal Comune di Catania.
Il vincitore del festival otterrà un premio prestigioso. Oltre alla visibilità data dalle proiezioni, il cortometraggio vincitore avrà un anno di distribuzione su Prime Video, una delle piattaforme più importanti del settore.
Inoltre, sarà offerto uno stage presso una delle case di produzione aderenti alla manifestazione, un’opportunità concreta per entrare nel mondo del cinema.
Corti in Cortile non è solo cinema. Quest’anno, il festival include un interessante incontro e dibattito sul tema dei migranti, in collaborazione con “Refugees Welcome Italia”.
Un’occasione unica per riflettere e confrontarsi su una tematica di grande attualità, favorendo l’inclusione sociale di persone rifugiate e migranti attraverso il potere del cinema.
Foto Ufficio Stampa