Sta facendo molto discutere l'inchiesta de Le Iene a proposito dei ristoranti di sushi che propongono i menu "all you can eat". Nel servizio andato in onda domenica 5 marzo, viene messa sotto accusa la qualità degli alimenti serviti in alcuni locali di Milano. In particolare, sono stati analizzati 8 ristoranti su oltre 600 che nella città propongono cucina giapponese.
Tre locali sono risultati a norma, ma in altri cinque il concenuto batterico del pesce offerto è risultato decisamente alto, con valori di 50 o anche 80 volte superiori alla norma. In due casi, inoltre, le analisi hanno rivelato che il pesce aveva livelli di istamina altissimi: si tratta di una sostanza che può portare anche al soffocamento in soggetti allergici.
Nel servizio sono stati dati alcuni consigli per capire quando il sushi è buono: non deve esserci eccessiva "puzza di pesce", gli alimenti offerti devono essere lucidi alla vista e non gommosi al tatto. Il pesce deve essere compatto, non sfilacciato. Importante, inoltre, fare attenzione alla pulizia del banco in cui viene lavorato il pesce, che spesso si trova a vista.