Si avvicina la festa dell'Immacolata Concezione, che cade tradizionalmente l'8 dicembre. La ricorrenza apre le celebrazioni del mese di dicembre, che culminano con le giornate di Natale e Capodanno. In ogni regione d'Italia si tratta di un momento da condividere con la famiglia, una giornata di pausa e relax dal lavoro, da dedicare agli affetti e alla buona tavola. La festa Immacolata è collegata, nella devozione cattolica, alle apparizioni di Lourdes e, iconograficamente, con le apparizioni della Madonna di Rue du Bac, a Parigi.
L'Immacolata in Sicilia è un momento molto sentito e partecipato, che riunisce le famiglie intorno a grandi tavole imbandite con mille leccornie. Non manca chi approfitta del pranzo Immacolata Sicilia per concedersi una gita fuoriporta: in occasione del ponte dell'Immacolata, infatti, non mancano certo le proposte. La festa 8 dicembre, nel 2018, cade proprio di venerdì ed è dunque un'ottima occasione per organizzare un weekend alla scoperta di luoghi nuovi, o alla riscoperta di località del cuore. Cosa fare, dunque, per il ponte Immacolata Sicilia?
Grandi città e piccoli centri dell'Isola propongono eventi legati alla tradizione. Ad Altofonte (Palermo), ad esempio, c'è la tradizionale Festa dell'Immacolata, con la "Processione ri mazzuna" e la degustazione delle vastedde. A Scicli (Ragusa), c'è tradizionalmente una processione il 7 dicembre, che porta lungo le strade canzoni dedicate all'Immacolata. A Floridia (Siracusa) si tiene la processione de "I Scupiddi", mentre a Montelepre (Palermo) c'è spazio anche per la "Sagra della vastedda". Ancora, a Calatafimi (Trapani) ha luogo la notte delle fiaccole, processione in onore de "La Mmaculatedda".
Festa dell'Immacolata a Palermo
Per quanto riguarda l'Immacolata Palermo, nel capoluogo non mancano processioni nei diversi quartiere. Non è inusuale, inoltre, trovare i primi mercatini con le proposte per il Natale. Il pranzo Immacolata Palermo avviene nel massimo rispetto della tradizione e delle portate più amate. Dalla muffuletta allo sfincione, non mancano ovviamente tantissimi dolci, come i buccellati. Il pasto dell'8 dicembre, anticipato dalla cena del 7, è un momento di condivisione, da trascorrere insieme. Così si festeggia l'inizio di un mese di festa, all'insegna delle proposte della buona tavola.