Cosa mangiare in Sicilia? C’è solo l’imbarazzo della scelta. La gastronomia siciliana offre davvero tante possibilità, tra ricette salate e dolci. Molti turisti vengono in vacanza qui proprio perché sono alla ricerca di sapori autentici e buoni, derivati da secoli di sapienza. Non è facile elencare soltanto 10 piatti, ma abbiamo deciso di farlo per fornire una guida a quanti si ritrovano confusi di fronte a tanta bontà.
La tradizionale cucina di Sicilia è il frutto di tanti contributi, succedutisi nei secoli. Scorrendo la sua storia si comprende il perché della predominanza di alcuni sapori, dell’uso delle spezie, della presenza dell’uno o dell’altro ingrediente. Assaggiare una buona pietanza siciliana è compiere un vero e proprio viaggio nel gusto. Vediamo, dunque, cosa mangiare in Sicilia.
- Cominciamo dai dolci, con la Cassata siciliana. Non possiamo che iniziare con lei, la regina della pasticceria, un trionfo di colore e dolcezza. Non è una semplice torta, è la torta per eccellenza, apprezzata e invidiata in tutto il mondo. Pasta di mandorle, ricotta, gocce di cioccolato, pan di Spagna… una combinazione perfetta.
- Granita con brioscia. È inutile girarci intorno: la granita siciliana è tanto semplice quanto buona. Perfetta per la colazione, viene servita insieme a una morbida e profumata brioscia con il tuppo. Vi lasciamo la scelta del gusto, anche se sicuramente tra le più tipiche vi sono gelsi, limone e gelsomino. Rinfrescante e delicata, non ne avrete mai abbastanza.
- Arancine (o arancini). Si tratta di una delle preparazioni dello street food siciliano più note e apprezzate. A base di riso, nelle versioni più tradizionali vengono condite con carne o con prosciutto e formaggio, ma ne esistono davvero tante varianti, tutte da scoprire.
- Pasta alla Norma. Salsa di pomodoro, melanzane fritte, ricotta salata: una vera e propria sinfonia di sapori. La pasta alla Norma è un primo piatto delizioso, con ingredienti che si armonizzano alla perfezione e raccontano la Sicilia.
- Caponata di melanzane. Non possiamo certo dimenticarci della buonissima caponata siciliana. Anche in questo caso, sono protagoniste le melanzane, che vengono preparate per dare vita a un contorno davvero sfizioso. Insieme ci sono olive e sedano, il tutto cucinato alla perfezione.
- Pasta con le sarde. Anche la pasta con le sarde è uno dei primi piatti siciliani più famosi. L’origine è palermitana, ma grazie alla sua bontà ha conquistato tutta la Sicilia. Il condimento è a base di sarde, finocchietto selvatico, zafferano, uva passa e pinoli.
- Dolcetti di mandorla. Sono tra i più classici souvenir che si portano a casa dopo una vacanza in Sicilia. Le paste di mandorla fanno capolino nelle vetrine di tantissime pasticcerie, pronte per essere addentate.
- Pane cunzato. Il pani cunzato è tipico del Trapanese, ma esistono diverse versioni in tutta l’Isola. Si tratta di pane condito che, da tradizione, si gusta con pomodoro, olio, acciughe e formaggio. Tanto semplice quanto delizioso!
- Cannoli siciliani. Abbiamo iniziato con la Cassata, ma in elenco mettiamo anche i cannoli, perché sono troppo buoni per non assaggiarli. Una scorza croccante racchiude un morbido cuore di crema di ricotta: un trionfo!
- Chiudiamo con lo Sfincione. Altro tipico esempio dello street food palermitano, si trova comunque un po’ ovunque. Per alcuni somiglia a una pizza, ma in realtà l’impasto è alto e spugnoso. Viene condito con pomodoro, cipolla e formaggio e lo si trova in vendita anche nei classici carretti di ambulanti.