Telefono in aereo: tutti sappiamo bene quanto gli assistenti di volo insistano sullo spegnerlo o sul metterlo in modalità "aereo", appunto, prima del volo. E tutti, più o meno, ci siamo sempre chiesti il motivo. Semplice semplice: come quando un telefono si trova in prossimità di un altro apparecchio come la tv o la radio e viene emesso il famoso rumore, anche in aereo la presenza di un cellulare acceso può disturbare le comunicazioni radio dei piloti.
La presenza di un solo cellulare acceso non rappresenterebbe un rischio, ma il pericolo crescerebbe con tutti i dispositivi accesi. L’interferenza emessa dal segnale del cellulare che cerca la rete si sente direttamente nella cuffia dei piloti. In passato si sono verificati episodi in cui telefonini accesi in volo si sono rivelati pericolosi, come nel caso in cui due aerei stavano per partire insieme dal momento che il pilota non aveva compreso cosa stesse dicendo la torre di controllo. La colpa fu proprio di un segnale di un cellulare. L’incidente per fortuna fu evitato.
Quando il telefono è in modalità aereo, i sistemi di comunicazione mobile UMTS, LTE e GSM vengono disattivati e il cellulare smette di cercare la rete, impedendo quel rumore fastidioso. La pericolosità rappresentata dal tenere un telefono acceso dipende anche dalla grandezza dell’aereo: più un aereo è grande, più grande è la distanza con la cabina di pilotaggio e minore è la probabilità che il segnale possa interferire.