Le 6 cose da pulire ogni giorno in casa: ecco come fare

Ci sono almeno 6 cose da pulire ogni giorno in casa per scongiurare pericoli per la salute e, più in generale, migliorare la qualità della vita. Vediamole insieme.

1. L'ingresso
Riponete le borse al loro posto, non lasciatele sul pavimento; radunate le chiavi, mettete le monete e la posta nello svuotatasche sul tavolino d’ingresso; appendete i cappotti, mettete a posto le scarpe, scuotete o spazzate velocemente lo zerbino per liberarlo dallo sporco.

2. I panni da cucina
Molte persone utilizzano lo strofinaccio per ripulirsi le mani mentre cucinano, poi impiegano lo stesso panno per asciugare i piatti. Dal momento che la maggior parte delle persone non si lava le mani abbastanza a lungo da disinfettarle, molti dei batteri finiscono dritti sullo strofinaccio. Se utilizzate un panno in cucina, cambiatelo alla fine di ogni giornata e assicuratevi di lavarlo in acqua caldissima con il detersivo. 

Leggi anche

Borragine proprietà, usi e controindicazioni

3. La spugna
Le spugne ospitano batteri e germi cattivi di ogni tipo. Testando alcuni metodi casalinghi utilizzati per disinfettare le spugne, dei ricercatori hanno scoperto che più del 99% tra batteri, lieviti e muffe vengono uccisi passando al microonde la spugna umida per un minuto oppure lavandola in lavastoviglie con un ciclo di asciugatura. Potete anche far bollire la spugna per cinque minuti. 

4. I ripiani di cucina e bagno
Le superfici piane si sporcano velocemente. Tenete sempre uno spray detergente e un panno in microfibra sotto il lavandino e strofinate i piani di cucina e bagno tutti i giorni. Mentre lo fate, anche il lavandino si riempie di cibo per germi in cucina e di capelli e residui di prodotti nella toilette, quindi strofinate bene anche quello. Assicuratevi di mettere gli strofinacci ad asciugare per evitare le muffe e la contaminazione crociata. Consigliabile anche pulire bene la maniglia della porta e l’interruttore della zona bagno, perché queste superfici possono nascondere un mucchio di germi e batteri.

5. I telecomandi e i cellulari
Sono coperti di sporco e batteri, Puliteli con uno straccio all’inizio e alla fine di ogni giornata. Anche i telefoni cellulari dovrebbero essere strofinati quotidianamente.

6. La parte inferiore della borsa
La borsa viene posata sul pavimento nei ristoranti, appesa nei bagni pubblici e poggiata sui banconi dei negozi, per poi essere adagiata sul ripiano della cucina. Il suggerimento è usare una salviettina per bambini per sfregare il fondo della borsa ogni sera, in modo da rimuovere germi e batteri.

Fausto Rossi