Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

È il barbiere palermitano Cosimo Campagna il Tecnico Mondiale Barber della Cmc, la Confederazione Mondiale della Coiffure e dell’Estetica. Nel corso dei prossimi campionati mondiali, sarà il responsabile della categoria maschile.

Il riconoscimento al palermitano Cosimo Campagna

Un importante riconoscimento, dunque, per Campagna, che impartirà direttive ai parrucchieri provenienti da tutto il mondo. In quanto responsabile della categoria maschile, infatti, sarà lui a impartire ordini ai professionisti provenienti da tutti i Paesi, che dovranno dunque seguire i suoi regolamenti. Ancora una volta, dunque, il talento Made in Sicily emerge in importanti contesti internazionali.

«La nostra – commenta Campagna – è una professione che identifica chi sei, cosa fai e come lo fai, quindi dobbiamo considerare che le nostre mani e la nostra testa sono una risorsa molto preziosa. Non dobbiamo mai mollare gli obiettivi. Le nostre prestazioni lavorative sono direttamente proporzionali alle nostre prestazioni fisiche e mentali, proprio come un calciatore che, prendendosi cura del suo corpo, migliora anche le prestazioni in campo».

La Confederazione Mondiale della Coiffure

L’incarico per il barbiere palermitano è un riconoscimento alla sua attività professionale, ma anche perché si è distinto come formatore. Cmc, Confederazione Mondiale della Coiffure, è la prima organizzazione mondiale di acconciatori ed estetiste professionisti.

Raccoglie 21 paesi membri ed esiste dal 1937. L’Associazione C.A.T. (Circolo Arte e Tecnica) viene fondata nel 1937 da François Manien. Nei primi anni si cercano persone di diverse nazionalità che intendono sostenere il progetto, intese a sviluppare l’arte dell’acconciatura. Nel 1961, paesi come l’Italia, Francia, Gran Bretagna e Germania creano le prime sedi C.A.T.

Nel 1964 dopo l’adesione di molti paesi, nasce l’idea di unire tutti i membri della C.A.T. sotto il nome di C.M.C. – Confederazione Mondiale della Coiffure. Nel 2018 si costituisce la nuova Cmc Confederazione Mondiale della Coiffure e dell’Estetica e vengono eletti Antonio Bilancio (Italia) Presidente Mondiale, e Joii Fujii, Presidente Attivo con un nuovo organigramma.