Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Per essere bella la Sicilia non ha bisogno di nulla, se non di se stessa. La meravigliosa foto scattata da Luigi Bongiovanni nella Costa dei Grani di Rosolini ne è una splendida dimostrazione. Un paesaggio magico, che sembra uscito da un libro di fiabe. L’autore dello scatto ci racconta in esclusiva come lo ha realizzato.

Costa dei Grani, lo scatto magico del fotografo siciliano Luigi Bongiovanni

Luigi Bongiovanni cattura la magia della Costa dei Grani

«Quando ti accorgi di aver colto un istante magico, l’emozione e la soddisfazione di averlo fatto ti ripagano di ogni sacrificio fatto». Ce lo racconta Luigi Bongiovanni, che spiega: «La vita del fotografo di paesaggio, è dura, prevede levatacce e notti insonni, sopralluoghi ed eventi atmosferici avversi. Dietro ad ogni foto di paesaggio c’è la voglia di raccontare e raccontarsi ad ogni costo in ogni modo».

Con quella perseveranza ha realizzato la foto che vogliamo condividere con voi, realizzata a Rosolini, in provincia di Siracusa. Una vera e propria magia, immortalata con maestria da questo fotografo.

«Dico sempre e lo ripeterò finché questa grande passione continuerà ad ardere nel mio cuore, che “In ogni singolo scatto, c’è una parte introspettiva che rappresenta il fautore dell’opera e\o uno stato d’animo momentaneo, che molto spesso influisce in maniera significativa sulla realizzazione della stessa”».

L’arcobaleno e l’albero della Speranza

Da questa grande passione è nato lo scatto a quello che Luigi definisce “albero della speranza”. «Il motivo principale che ti spinge ad affrontare eventi meteo avversi, notti in solitaria ed ore a pianificare uno scatto, è la voglia di comunicare e socializzare attraverso l’uso dello strumento fotografico che, molto spesso, diventa strumento di espressione artistica e personale», racconta.

Quindi aggiunge: «Le migliori foto di paesaggio si fanno con gli occhi, quando hai questa grande passione non smetti mai di fotografare, fotografi sempre anche senza la macchina fotografica, fotografi con gli occhi».

Così, «Durante un giro in bicicletta nelle zone limitrofe alla mia amata Rosolini, noto questo scorcio fantastico, e lì nasce l’idea! Durante uno dei miei sopralluoghi in zona, per allineare a questo fantastico scorcio il sorgere della luna piena, mi imbatto in un acquazzone di quelli che durano poco. Subito dopo il sole rispunta da dietro una nuvola».

Il sole, la speranza: «È in quel preciso momento che mi accorgo che da Nord Ovest stava partendo il più bello dei sorrisi che il cielo può regalarci dopo le sue lacrime: si scrive “arcobaleno“, si legge “incanto“.

Non posso farmi sfuggire l’occasione, devo farmi trovare nel posto giusto prima che l’arcobaleno giunga a Sud-Est e sperare che lo faccia con la giusta intensità. Il posto giusto l’ho trovato e sono riuscito a mantenere la calma giusta per catturarlo in quel momento e per l’eternità!». Non possiamo che fare i complimenti a Luigi Bongiovanni, che pubblica sulle sue pagine social degli scatti spettacolari della nostra Sicilia.

Articoli correlati