Dal Festival di Sanremo alle coste della Sicilia. Costa Toscana, la nave da crociera che ha ospitato tanti personaggi del mondo dello spettacolo durante la kermesse ligure, approda a Palermo. Si tratta dell’ultima nata di Costa Crociere, una “smart city green” sul mare.
La nave da crociera di Sanremo, Costa Toscana
Partita da Civitavecchia il 5 marzo, segue un itinerario di una settimana che tocca anche Savona, Marsiglia, Barcellona, Valencia e Palermo. Sarà a Civitavecchia tutti i venerdì dall’11 marzo al 29 aprile 2022. Dal 9 maggio al 21 novembre 2022, l’arrivo a Civitavecchia si sposterà al lunedì, con un nuovo itinerario che comprenderà Napoli, Ibiza (Palma di Maiorca da metà ottobre), Valencia, Marsiglia e Savona.
Domani, 10 marzo, per la prima volta la Costa Toscana arriverà nel porto di Palermo. Per l’occasione, saranno presenti il direttore generale di Costa Crociere, Mario Zanetti, e il presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale, Pasqualino Monti.
Durante il Festival di Sanremo, la nave ha ospitato le esibizioni di tantissimi artisti. Costa Toscana è una “smart city green” sul mare. Grazie all’utilizzo del gas naturale liquefatto, l’ammiraglia elimina quasi totalmente l’immissione in atmosfera di ossidi di zolfo e particolato, abbassando anche dell’85 per cento le emissioni di ossido di azoto e fino al 20 per cento quelle di CO2.
La nave utilizza di una serie di innovazioni tecnologiche d’avanguardia per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale. L’intero fabbisogno giornaliero di acqua è soddisfatto trasformando quella del mare tramite l’utilizzo di dissalatori.
Il consumo energetico è ridotto al minimo grazie a un sistema di efficientamento energetico intelligente. Inoltre, subito dopo la partenza, a bordo verrà effettuato il 100% di raccolta differenziata e il riciclo di materiali quali plastica, carta, vetro e alluminio.
Costa Crociere è uno dei soci di West Sicily Gate: la società, dall’agosto 2021, è affidataria della concessione demaniale marittima per la gestione delle aree destinate all’ormeggio delle navi da crociera, all’accoglienza dei relativi passeggeri e allo svolgimento di attività terminalistiche nei quattro porti dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale (Palermo, Termini Imerese, Trapani e Porto Empedocle).