A San Vito Lo Capo il Cous Cous Fest è un’occasione speciale per celebrare la diversità culturale attraverso il cibo. E quest’anno, un giovane chef palermitano, Benedetto Di Lorenzo, ha rubato la scena e conquistato il titolo di Campione Italiano di Cous Cous.
La creazione culinaria di Di Lorenzo – chef al Blu Restaurant e Lounge a Locarno, in Svizzera – denominata Rientro in Sicilia, ha conquistato la giuria grazie a una combinazione di sapori audaci e presentazione impeccabile. Questo piatto gourmet includeva un cous cous profumato alle spezie, un brodo Dashi allo zafferano, bisque di gambero rosso, sashimi di tonno, jam di pomodoro, mayo alle erbe, perle d’olio d’oliva, polvere di cappero, micro-basilico e crumble piccante. Un’esplosione di sapori che ha dimostrato la creatività e l’abilità di Di Lorenzo in cucina.
Ma la vittoria di Benedetto Di Lorenzo non si è limitata al titolo di Campione Italiano di Cous Cous. Ha anche ricevuto il prestigioso pentolino d’oro Agnelli, offerto dall’azienda Agnelli, un partner storico del Cous Cous Fest. Inoltre, ha ottenuto il premio speciale Bia Cous Cous, assegnato dalla giuria tecnica per aver valorizzato al meglio la materia prima del cous cous.
Antonello Pomata, chef di Carloforte sull’isola di San Pietro in Sardegna, è stato premiato con il premio speciale UniCredit Italia, riconoscimento per il piatto che ha rispettato la sostenibilità ambientale ed economica.
Il Cous Cous Fest non si limita a celebrare il cous cous, ma promuove la creatività e l’innovazione culinaria. Alessandro Di Gregorio, uno studente dell’Istituto Danilo Dolci di Partinico, ha vinto il Next Generation Student Conad, dimostrando che le nuove generazioni di chef italiani hanno molto da offrire. La sua creazione, un cous cous dolce chiamato “cous…cassata,” è stata elogiata per la sua originalità.