Le cozze ripiene sono un antipasto o un secondo piatto molto amato e apprezzato in ogni parte d’Italia. Si tratta di una preparazione semplice e allo stesso tempo molto gustosa, che permette di portare in tavola un gusto sfizioso. A differenza delle ricette di altre regioni, la variante delle cozze ripiene alla siciliana include nell’impasto che si usa come ripieno anche pinoli, formaggio a dadini e pomodoro a pezzetti. In generale, questo piatto è tipico delle regioni costiere del Sud Italia, dove la cucina legata al mare regala splendide preparazioni. Il bello di questa ricetta è che può essere servita in diverse occasioni, non soltanto più formali, ma anche informali.
Ecco la ricetta cozze ripiene alla siciliana. Si inizia, naturalmente, dagli ingredienti:
- 1,5 chili di cozze,
- 250 grammi di pane raffermo,
- 1 mazzetto di prezzemolo,
- 50 grammi di Parmigiano grattugiato,
- 1 spicchio d’aglio,
- 1/2 cucchiaino di sale,
- 50 grammi di formaggio a vostra scelta, da tagliare a dadini,
- pomodorini Pachino,
- 20 grammi di olio d’oliva,
- pinoli a piacimento.
Prer preparare le cozze ripiene al forno, iniziate dal ripieno.
- In una ciotola, unite il pangrattato fresco, il prezzemolo tritato, il parmigiano, il sale e lo spicchio d’aglio schiacciato. Mescolate e aggiungete anche il formaggio a dadini e i pomodorini tagliati a pezzetti piccoli. In ultimo, unite l’olio d’oliva e i pinoli, quindi mescolate e mettete il composto da parte a riposare.
- Adesso è il momento di pulire le cozze. Grattate anzitutto via con una retina le incrostazioni della buccia, quindi levate anche la barbetta che esce dalle valve.
- Trasferitele in un tegame largo e accendete il fuoco.
- Fate cuocere fino a quando non si socchiudono tutte.
- Spegnete il fuoco, fatele intiepidire ed eliminate la parte del guscio vuota, tenendo da parte il guscio che contiene la cozza.
- Farcite con il ripieno che avete già messo da parte.
- Mettete le vostre cozze ripiene alla siciliana su una teglia rivestita con carta forno e fate gratinare in forno caldo, preriscaldato a 200 gradi, per circa 15 minuti.
- Servite il vostro piatto, caldo o tiepido.
Buon appetito!