Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sono stati condotti con buoni risultati preliminari i test di un vaccino anti-colesterolo e contro i danni vascolari a esso collegati (come il restringimento dei vasi sanguigni per il depositarsi di materiale sulle pareti dei vasi – condizione detta arterosclerosi). È partita ed è attualmente in corso una sperimentazione clinica sui pazienti, dopo i test sugli animali. 

Secondo quanto riportato dallo European Heart Journal, il vaccino potrebbe essere un ottimo strumento nella prevenzione cardiovascolare. Il vaccino induce l'organismo a sviluppare anticorpi contro una molecola deleteria, l'enzima PCSK9 (Proproteina covertasi subtilisina/kexina tipo 9) che ostacola la ripulitura del sangue dall'eccesso di colesterolo cattivo, LDL.

Chi si vaccina, in pratica, diviene più efficiente nel ripulire da sé i vasi sanguigni dal troppo colesterolo cattivo. Il vaccino potrebbe diventare una soluzione a lungo termine per tutti coloro che sono costretti a prendere ogni giorno dei farmaci contro il colesterolo alto. Qualora i risultati fossero confermati sull'uomo, potrebbe essere una conferma del fatto che si potrà sviluppare una terapia a lungo termine che, dopo la prima dose, necessita di una sola altra dose l'anno.