La Festa di San Martino, celebrata tradizionalmente l’11 novembre, è legata a tante ricette dolci siciliane. Tra queste ci sono anche le Crispelle di San Martino, chiamate Zippuli o Crispeddi ri San Martinu. Sono tipiche della Sicilia orientale e vengono presentate in versione dolce e salata.
A Catania e in altre città della parte orientale della Sicilia, a San Martino si è soliti preparare le Crispeddi dedicate a San Martino. Si tratta deliziose frittelle siciliane, che omaggiano il Vescovo di Tours. Camminando in giro per le strade catanesi, ci si può imbattere nei chioschetti dei “crispiddari“. Si tratta di maestri indiscussi dell’arte pasticciera di una volta, preparano le Crispelle siciliane con grande abilità.
Le Crispelle di San Martino si gustano dolci e salate. Abbiamo, così, le crispelle dolci, le crispelle con acciughe, le crispelle alla ricotta o le crispelle al miele. L’impasto è molto semplice e sempre lo stesso, con farina, acqua e lievito. Dovete solo decidere se aggiungere il sale a fine cottura o cospargerle di zucchero, a seconda della versione che preferite.
Ingredienti
Procedimento
Buon appetito! – Foto: Kim – Licenza.