Aumentano i crocieristi e le vendite delle crociere per l’estate 2022 sono già quasi ai livelli del 2019, cioè l’anno pre-pandemia. Un nuovo momento florido per questa modalità di viaggio, come sottolineato da uno studio di www.crocierissime.it. Tra i porti preferiti per le partenze, c’è anche Palermo.
Il Mediterraneo Occidentale “è la scelta preferita e occupa il primo posto nell’ordine di preferenza dei crocieristi italiani, con il 50% del totale”, sottolinea lo studio realizzato da sito interamente dedicato al mondo delle crociere. Mese dopo mese il numero di crocieristi “sta aumentando”, con livelli di vendite più che positivi e vicini ai livelli pre-pandemia.
“Il settore delle crociere sta vivendo di nuovo un momento florido“, sottolinea www.crocierissime.it. Civitavecchia è il porto di partenza preferito, seguito da Genova, Bari, Venezia, Napoli, Brindisi, Palermo e Savona. In particolare, lo studio ha analizzato come e quali sono le preferenze dei crocieristi italiani per questa estate. Dai risultati “spicca soprattutto il fatto che, contrariamente a quanto si pensi, le crociere non sono solo per persone anziane”.
Stando ai dati, infatti, quasi 7 passeggeri italiani su 10 hanno meno di 50 anni e il 40% ne ha meno di 35. Solo uno su dieci ha più di 66 anni. Più di un terzo (31%) dei crocieristi viaggia con figli di età inferiore ai 18 anni, mentre il 10% viaggia con amici. La maggior parte, però, viaggia con il proprio partner (53%). Solo il 6% viaggia da solo.
Civitavecchia è stato il porto di partenza più ricercato dagli italiani, seguito da Genova, Bari, Venezia, Napoli, Brindisi, Palermo e Savona. Le crociere preferite sono quelle nel Mediterraneo Occidentale, con il 50% delle ricerche, davanti al Mediterraneo Orientale, con il 37% delle ricerche. Seguono l’Europa Settentrionale (6%), i Caraibi (4%) e Dubai (4%).
Per quanto riguarda i porti esteri più ricercati dagli italiani per iniziare la loro crociera, Dubai occupa la prima posizione, seguita da Miami e Kiel, in Germania. Due grandi compagnie si dividono quasi tutte le preferenze dei crocieristi italiani: Msc Crociere con il 67% e Costa Crociere con il 19%. Dopo di loro: Norwegian Cruise Line (7%) e Royal Carribean (6%).
Dallo studio emerge anche che la prenotazione di una crociera è una decisione ponderata, presa con molto anticipo. Quattro italiani su dieci (42%) prenotano più di quattro mesi prima della partenza, mentre il 32% prenota tra due e tre mesi prima; solo il 26% meno di un mese prima della partenza. Curiosamente, il 4% degli italiani prenota più di un anno prima della partenza.
La crociera di una settimana è la più richiesta, ben più di quelle di 3-5 giorni o di oltre 7 giorni. Per quanto riguarda le offerte gratuite incluse nelle prenotazioni, le più popolari tra i passeggeri sono le bevande, seguite da mance, escursioni, credito di bordo e wifi.