La ricetta dei Crostini con Ricci e Cozze è perfetta per gli amanti dei piatti con il gusto del mare.
Mi trovavo con un’amica in un noto localino sulla spiaggia per un aperitivo, seduta a pochi passi dal mare, e mentre sorseggiavo un fresco prosecco, all’improvviso è apparso un simpatico giovanotto in grembiule con un vassoio in mano dicendo: “stuzzichini della casa”. Con gli occhi sgranati li ho divorati già con il solo sguardo.
Una deliziosa sorpresa che io e la mia amica abbiamo gradito moltissimo sia dal punto di vista del gusto che della presentazione. La preparazione di questo antipasto è apparentemente facile, nel senso che a prima vista si pensa ad un assemblaggio, niente di più sbagliato!
L’esperienza insegna che non sempre quello che si vede è quello che sembra! Inoltre bisogna ricordare che più si cucina con amore e più il risultato premia nel gusto. Un ultimo consiglio prima della ricetta è quello di assicurarsi che i ricci e le cozze siano freschissimi, è proprio questo l’ingrediente principale, più che altro per non rischiare di finire al pronto soccorso!
Come fare i Crostini con Ricci e Cozze
Ingredienti per 10 crostini
- 1 filoncino di pane
- 10/12 cozze
- 5/7 ricci di mare
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe q.b.
- prezzemolo
- aglio
- finocchietto di montagna
Preparazione
Per le cozze
- Pulite bene le conchiglie privandole delle impurità eventualmente raschiandole con un coltellino e sciacquatele in abbondante acqua, sarebbe ideale quella di mare. Il motivo è perché le cozze ancora vive lasciano filtrare al loro interno solo quella altrimenti si chiudono completamente, e questo accorgimento ha una duplice importanza. La prima è quella che si ha la possibilità di sciacquare le cozze un pochino anche al loro interno e la seconda è che al momento della cottura, quando si apriranno, rilasceranno un sughetto molto più saporito.
- Quindi in una pentola con poco olio extravergine d’oliva soffriggete leggermente l’aglio intero e poi inserite le cozze e rigiratele con un cucchiaio di legno, infine chiudete con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio fino a quando le conchiglie non si saranno aperte.
- Scoperchiate la pentola, aggiungete il prezzemolo tritato (o il finocchietto di montagna precedentemente sbollentato e tritato) e spolverate con pepe rimescolando per fare insaporire le cozze per un altro minuto.
- Ultimo passaggio è quello di rimuovere le cozze dalle conchiglie e metterle in un piatto.
Per i ricci di mare
- Se siete esperti potete tagliare i ricci a metà e con cautela prelevare la parte commestibile.
- In alternativa vi consiglio di farveli preparare dal vostro pescivendolo di fiducia che ve li consegnerà in un bicchierino già pronti per l’uso.
- Considerata la delicatezza del prodotto consiglio di maneggiarlo con cautela altrimenti si trasformerà in una poltiglia.
Assemblaggio
- Taglio il filoncino di pane in 10 fettine dello spessore di circa 1o 2 cm a vostro piacere, quindi in una teglia li inforno fino a farli diventare dorati.
- Dispongo i crostini in un piatto da portata o anche in un tagliere di legno e li ungo con un filo di olio extravergine d’oliva, aggiungo prima i ricci sui quali metterò una cozza per ogni crostino.
- Completo con un pizzico di pepe, un po’ di prezzemolo fresco tritato ed un filo d’olio extravergine d’oliva.
Buon Appetito!