I buccellati (o cucciddati) sono un classico delle festività natalizie in Sicilia. Questi dolcetti ripieni vantano un’antica tradizione e, a seconda della parte dell’isola in cui si preparano, assumono nomi diversi, così come possono includere ingredienti differenti. Ciò che hanno sempre in comune, è la bontà: la loro fama li precede e non si limita soltanto alla nostra regione, perché ha raggiunto ogni angolo del mondo.
Per permettere anche a chi è lontano dalla Sicilia di preparare i cucciddati, il Los Angeles Times ha deciso di pubblicare un articolo e la ricetta, in cui si approfondiscono curiosità e modalità di preparazione di questi biscotti di Natale: “Gustati così come sono o ricoperti di glassa e decorati con confettini e altri tocchi colorati, sono festosi, divertenti e soprattutto deliziosi”, si legge sulla testata statunitense.
LA Times cita la ricetta di Ignazio Vivrito, panettiere e chef con oltre 70 anni di esperienza, che ha imparato a fare i buccellati all’età di 10 anni in un panificio siciliano, con quale adattamento: “Il suo impasto per i cuccidati si amalgama abbastanza facilmente, così come il ripieno: assicurati solo di pianificare in anticipo il tempo di preparazione e cottura, poiché la frutta secca deve restare in ammollo durante la notte. Una volta terminato l’impasto, la frolla si può conservare in frigorifero ben avvolta per qualche giorno”.
Ricetta per i cucciddati
Impasto
- Farina Tipo 0, 680 g
- Lievito in polvere, 3/4 di cucchiaino
- Vanillina o estratto di vaniglia, 1 cucchiaino
- Sale, mezzo cucchiaino
- Strutto (o burro), 250 g
- Zucchero, 340 g
- Uova medie, 3
- Miele, 1 cucchiaio
- Latte, 50 ml circa
- Acqua fredda
Ripieno
- Fichi secchi
- Frutta candita
- Uvetta
- Noci tritate e tostate
- Vanillina
- Cannella
- Gocce di cioccolato
Procedimento
- Preparare l’impasto: setacciare insieme la farina, il lievito, la vaniglia in polvere (se utilizzata) e il sale e mettere da parte.
- Unire lo strutto e lo zucchero nella ciotola di una planetaria dotata di frusta a foglia e mescolare a bassa velocità fino a ottenere un composto ben amalgamato.
- Aumentare la velocità a media, aggiungere 2 uova una alla volta, il miele e il latte e mescolare fino ad ottenere un composto ben amalgamato. (Se usi l’estratto di vaniglia, aggiungere anche qui.)
- Aggiungere l’acqua ghiacciata e continuare ad amalgamare.
- Unire il composto di farina e continuate a mescolare fino a formare un impasto morbido e liscio.
- Togliere l’impasto dalla ciotola e formare una palla. Avvolgere nella plastica e conservare in frigorifero per almeno 1 ora.
Ripieno
- Preparare il ripieno: macinare i fichi nella ciotola da lavoro di un robot da cucina fino a ottenere un composto quasi liscio ma ancora grosso. Aggiungere i canditi e l’uvetta e frullare fino a formare una pasta. Trasferire il composto in una ciotola media e aggiungere le mandorle, le noci, la vaniglia, la cannella e le gocce di cioccolato. Coprire e conservare in frigorifero fino al momento dell’uso.
Assemblare i biscotti
- Assemblare i biscotti: scaldare il forno a 350 gradi. Rivestire 2 teglie con carta forno e mettere da parte. Sbattere leggermente l’uovo rimanente insieme a 1 cucchiaio d’acqua in una piccola ciotola e metterlo da parte.
- Togliere l’impasto e il ripieno dal frigorifero. Dividere l’impasto in 4 pezzi e coprire ciascuno per trattenere l’umidità.
- Mettere una parte del ripieno in una sac à poche con bocchetta tonda e liscia, del diametro di circa mezzo centimetro.
- Lavorando con un pezzo di impasto alla volta, spolverare una superficie di lavoro pulita con farina, posizionare l’impasto sulla farina, quindi spolverare l’impasto con farina e arrotolarlo in un rettangolo di 4 x 15 pollici di spessore di circa ¼ di pollice.
- Utilizzando un tagliapasta o un coltello molto affilato, dividere l’impasto nel senso della lunghezza in due rettangoli lunghi (2 x 15 pollici ciascuno).
- Mettere una striscia di ripieno lungo il bordo esterno della lunghezza di uno dei rettangoli.
- Arrotolare delicatamente il lato ripieno dell’impasto verso il lato non riempito per formare un tronco.
- Pizzicare la cucitura per fissarla all’impasto sottostante.
- Appiattire leggermente la striscia e tagliarla in lunghezze di 2 pollici.
- Disporre i biscotti sulle teglie preparate, distanziati di circa 1 centimetro e mezzo l’uno dall’altro.
- Spennellare la pasta frolla con l’uovo sbattuto e cospargerla con confettini colorati, se non si pensa di glassare.
- Ripetere l’operazione con l’impasto e il ripieno rimanenti.
Cottura
- Cuocere i biscotti in lotti fino a doratura, circa 20 minuti. Togliere dal forno e mettere da parte a raffreddare sulla teglia.
- Mentre i biscotti cuociono, preparare la glassa sbattendo lo zucchero a velo insieme al latte in una piccola ciotola per formare una pasta densa ma colabile.
- Quando i biscotti saranno completamente freddi, versare su ognuno circa 1 cucchiaio di glassa e decorateli subito con confettini colorati o impareggiabili.
Foto: Depositphotos.com.