Il Cuddiruni, chiamato anche Cudduruni è un tipo di pizza imbottita caratteristico di alcuni centri della provincia di Agrigento. La ricetta è ricca e gustosa: si tratta di una di quelle preparazioni siciliane che hanno il sapore della tradizione e che ci permettono di portare in tavola un prodotto genuino e 100% siciliano.
Partendo da queste indicazioni, potete anche sperimentare, unendo gli ingredienti che più vi piacciono.
Come fare il Cuddiruni (o Cudduruni), la ricetta
Ingredienti
- 750 g farina di rimacinato
- 250 g di farina 00
- 1 panetto di lievito di birra
- acqua tiepida
- sale
- olio extravergine d’oliva
- due cipolle rosse grosse
- pomodoro pelato
- patate
- filetti di acciughe salate
- pecorino grattugiato
- origano
Procedimento
- Per fare il Cuddiruni, dovete mettere la farina su una spianatoia , aggiungere l’olio e farlo assorbire alla farina sfregandola tra le mani.
- Mescolare il lievito sbriciolato alla farina.
- Fare una conca sulla spianatoia e versare a poco a poco l’acqua tiepida salata secondo i propri gusti.
- Fare un impasto non molto morbido e lavorarlo bene
- Allargare l’impasto, fare tante piccole conche con le dita e versarvi sopra dell’altra acqua.
- Lavorare l’impasto piegandolo su se stesso e quando l’acqua si è assorbita ripetere l’operazione più volte finché non si ottiene un impasto morbido ed elastico che si stacca dalla spianatoia.
- Farne una grande pagnotta e metterla a riposare avvolta in un panno spolverato di farina rimacinato.
- Coprire il tutto con un plaid e lasciare riposare per circa un’ora in un posto al riparo dagli spifferi.
- Controllare di tanto in tanto; la pasta sarà pronta quando sarà aumentata quasi del doppio e battendovi sopra delicatamente darà un rumore di vuoto.
- Nel frattempo preparare il ripieno: tagliare a fette molto sottili la cipolla, salarla e metterla in un recipiente a macerarsi, pelare e spezzettare il pomodoro.
- Pelare ed affettare le patate e farne fette molto sottili. Spezzettare le acciughe in piccoli pezzi.
- Quando la pasta sarà pronta ungere con olio d’oliva una teglia rettangolare abbastanza grande, tagliare metà dell’impasto, metterlo sulla teglia e stenderlo piuttosto sottile: distribuire sulla pasta spianata i pezzettini di acciuga spingendoli col dito per farli entrare nell’impasto, aggiungere uno o due strati di fette di patate, poi tanta cipolla strizzata bene per perdere il liquido, aggiungere il pomodoro pelato, una spolverata di pecorino e una spolverata di origano, concludere con un buon filo d’olio d’oliva.
- Coprire il tutto con l’altra metà dell’impasto tirato sottile. Saldare con le dita i bordi, mettere ancora un po’ d’olio, formaggio grattugiato ed origano ed infornare in forno preriscaldato a 200 gradi. Non aprire per almeno 20 minuti, poi controllare la cottura spostando se necessario la posizione della teglia per avere una cottura uniforme.
- Dopo cotta lasciare riposare almeno una mezz’oretta.
- N.B. Per chi ha la fortuna di possedere un forno a legna , il cuddiruni può essere preparato direttamente sulla spianatoia (senza teglia) e messo nel forno con una pala da fornaio.
Buon appetito con il vostro Cuddiruni!
Ricetta e foto inviate da Angela Marino