Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sarà il Culinary Team Sicilia a rappresentare, tra pochi giorni, la cucina dell’Isola in un contesto internazionale assolutamente di prestigio e molto antico: l’IKA 2024, ovvero le Olimpiadi di Cucina, che dal 2 al 7 febbraio prossimi andranno in scena a Stoccarda, in Germania.

Il Culinary Team Sicilia rappresenta l’Isola a Stoccarda

Il Team nasce come squadra ufficiale dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani, facente capo alla Federazione Italiana Cuochi, e vedrà gareggiare nel box 15 grandi professionisti, tra Chef e Pastry Chef, guidati dal presidente di URCS, Rosario Seidita, dal Team Manager, Liborio Bivona, e dal Capitano, Giovanni Cappello.

Rosario Seidita: “Orgoglioso di promuovere il brand Sicilia”

“Sono orgoglioso – ha detto il presidente Seidita – che il Team Sicilia possa partecipare alle Olimpiadi, presentando un tavolo di cucina fredda con piatti realizzati con le eccellenze della nostra Sicilia, appena nominata da IGCAT “REGIONE EUROPEA DELLA GASTRONOMIA 2025”, contribuendo a promuovere e valorizzare il brand Sicilia”.

In cosa consiste la gara

Come da regolamento, infatti, per la categoria Regional Team Culinary Art il tavolo di cucina fredda prevede la preparazione di 3 antipasti (di cui uno vegano), 4 finger food (2 caldi e 2 freddi), un piatto festivo da buffet, un menù gastronomico da 5 portate, 4 friandises e 4 dessert al piatto. Le preparazioni virtualmente richiameranno tutti i posti più belli e affascinanti della Sicilia.

“Siamo determinati e fiduciosi”

“Certamente è una grande emozione partecipare ad un concorso culinario di alto livello – ha detto il Team Manager Bivona – ma allo stesso tempo siamo determinati e fiduciosi sull’obiettivo da seguire, in virtù delle sessioni di allenamenti e prove fatte in questi mesi sul nostro menu”.

La Delegazione Culinary Team Sicilia

A tutto il Team Sicilia sono andati gli auguri di buon lavoro e di buona competizione dalla Dirigenza FIC e dal presidente nazionale di Federcuochi, Rocco Cristiano Pozzulo.

Questa, dunque, la Delegazione Culinary Team Sicilia che gareggerà nel nome dell’Isola: Liborio Bivona, Angelo Calabria, Mario Puccio, Rosario Seidita, Dario Arena, Guglielmo Asta, Carlo D’Amato, Gaetano Scarcella, Giovanni Cappello (Capitano), Giuseppe Morreale, Giovanni Saporito, Stella Silvestro, Vincenzo Leanza, Giuseppe Rinallo, Giovanna Panaccione.

La squadra del Culinary Team Palermo

Fervono i preparativi anche fra gli chef del Culinary team Palermo, in vista delle ormai vicine Olimpiadi di cucina. Dal 2 al 7 febbraio 2024, infatti saranno anche loro Stoccarda per prendere parte alle prestigiose olimpiadi e competeranno per aggiudicarsi il podio in rappresentanza del capoluogo siciliano.

Da Palermo si muoveranno venti cuochi dell’Associazione Cuochi e Pasticceri Palermo, allenati dal Team manager Chef Giacomo Perna e capitanati da Mario Fiasconaro, Pastry chef del gruppo. La gara consiste nell’ideazione e realizzazione di un tavolo freddo con tante preparazioni da sottoporre all’attenzione dei giudici internazionali. A dare qualche anticipazione sulle caratteristiche del tavolo e sulla progettazione dei piatti è Mario Fiasconaro, Capitano della squadra: “Per questa competizione – spiega – ci siamo ispirati alle quattro stagioni dell’anno. I piatti avranno come filo conduttore la presenza di colori, odori e sapori che ricorderanno le varie sfumature dell’Inverno, Primavera, Estate e Autunno. E, fra l’altro, saranno proprio questi i nomi dei quattro dessert”. La progettazione dei piatti, inoltre, guarda alla tradizione e alla sostenibilità nell’uso degli alimenti: “Non possiamo non guardare alle esigenze della cucina moderna – spiega lo Chef Giacomo Perna, Team Manager -. Pertanto, altro importante denominatore comune dei nostri piatti sarà la loro caratteristica appartenenza alla dieta mediterranea”. Presente alle competizioni anche il Pastry chef Giuseppe Molinaro che parteciperà come singolo al concorso per le Piece in zucchero.

“Siamo onorati di partecipare a questa nuova edizione delle Olimpiadi – dice il Presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Palermo Mario Puccio -, la prima da quando sono presidente dell’Associazione. Faccio pertanto un grande in bocca al lupo al team palermitano e al Maestro Giuseppe Giuliano che farà parte della giuria internazionale delle Olimpiadi. Ogni volta è un’emozione forte e impagabile e, a prescindere dal risultato, sempre fortemente formativa per tutto il gruppo”.

La formazione del team palermitano: Giacomo Perna, Mario Fiasconaro, Bartolo Basile, Anna Scuderi, Giovanni Vernengo, Salvatore Cambuca, Antonio Bonomo, Giuseppe Bonomo, Jonny Longo, Carlo Parisi, Rosalia Pintacuda, Antonella Di Garbo, Alessio Toscano, Michele Viglia.Saranno, inoltre, impegnati con il “Team Sicilia” gli associati di Palermo: Gaetano Scarcella, Carlo D’Amato, Dario Arena, Giovanni Cappello, Guglielmo Asta, Giovanna Panaccione.

Presenti anche gli allievi di Ted Formazione

Infine, ad essere presenti alle Olimpiadi di Cucina IKA 2024 saranno anche gli allievi di Ted Formazione, che affiancheranno in cucina il Culinary Team Sicilia, durante tutta la fase preparatoria della prestigiosa competizione, dove le squadre provenienti da tutto il mondo si sfideranno e dimostreranno le loro abilità culinarie nella cucina fredda. Il presidente Rosario Seidita ha voluto ringraziare il direttore di TED Formazione, Tony Marfia, per avere sposato il progetto di far partecipare una rappresentanza di allievi della sua scuola alla più prestigiosa competizione dell’Arte Culinaria come le Olimpiadi di Cucina, sia per l’esperienza unica di essere presenti e vedere sfidarsi gli chef provenienti da tutto il mondo ma soprattutto perché avranno la grande opportunità di vivere un importante momento formativo alle competizioni.

Tony Marfia agli allievi: “L’umiltà è miglior modo per apprendere”

“Un grande in bocca al lupo ai nostri ragazzi e soprattutto agli chef, certo che sapranno tenere altissimo il vessillo della Sicilia. Ai ragazzi predico soprattutto umiltà, si tratta di un’occasione nella quale potranno toccare con mano la passione e la dura dedizione che occorrono a chi sceglie questa professione e il sogno di indossare il grembiule da chef” ha commentato Tony Marfia, direttore di Ted Formazione.

Articoli correlati