Facciamo tappa ad Erice, uno splendido borgo della provincia di Trapani, per assaggiare una dolce specialità: i cuscinetti. La ricetta dei cuscinetti ericini è semplice e anche molto buona. Sono dolcetti di pasta di mandorle, che vengono farciti con conserva di cedro o zuccata. Andando avanti con la lettura, vi renderete conto che non vi serviranno troppi ingredienti e che il risultato sarà molto scenografico.
Una volta preparati, andranno via in un baleno, quindi vi consigliamo di farne un bel po’! Possono anche essere un bel dono per le persone a voi care. Non tutti lo sanno, ma Ad Erice c’erano diversi monasteri di clausura. Ancora oggi, dunque, l’antico borgo vanta una importante tradizione in fatto di dolci conventuali.
Tra questi, un posto di rilievo è occupato sicuramente dalle ricette a base di mandorla. Come è ben noto, le monache di clausura preparavano dolci di ogni tipo, che venivano venduti per sostenere le loro attività. I cuscinetti sono come veri e propri gioielli e, di fatti, la presenza dello zucchero all’esterno gli conferisce una certa brillantezza. Se volete approfondire la conoscenza con i dolci di Erice, vi consigliamo di provare le Genovesi, una vera prelibatezza di pasta frolla.
Come fare i Cuscinetti di Erice
Per l’impasto
- Farina di mandorle, 600 g;
- Zucchero semolato, 300 g;
- Miele, 50 g;
- Mandorle amare, essenza, poche gocce;
- Albumi, 4.
Per il ripieno
- Zuccata, 400 g;
- Conserva di cedro, 400 g.
Zucchero a velo e zucchero semolato q.b. per lavorare e per decorare.
Procedimento
Per preparare i Cuscinetti siciliani, dovete anzitutto unire la farina di mandorle allo zucchero, al miele e agli albumi. Amalgamate con cura quindi, aiutandovi con lo zucchero a velo, stendete l’impasto, ricavando delle strisce con uno spessore di circa mezzo centimetro. Lo zucchero a velo farà in modo che l’impasto non si attacchi.
A parte, preparate dei cilindri di zuccata e cedro, con un diametro di circa 2 centimetri. Metteteli al centro delle strisce di impasto che avete già preparato. Sempre utilizzando lo zucchero a velo, avvolgete la pasta di mandorle intorno ai cilindretti di ripieno. Create un rotolo, quindi tagliate dei dolci della lunghezza di circa 3 centimetri ciascuno.
Posizionate i dolcetti su una teglia coperta con carta da forno, dopo averli passati nello zucchero semolato. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C, per 15 minuti. Prima di servire, fate freddare completamente. Conservate i Cuscinetti in una scatola di latta o in un barattolo di vetro.
Foto: Depositphotos.com.