Cultura&Spettacoli

Cyrano di Joe Wright porta le bellezze della Sicilia agli Oscar

Il film Cyrano di Joe Wright porta la Sicilia agli Oscar. La pellicola è stata girata sulla nostra Isola, nei luoghi celebri come Patrimonio dell’Umanità Unesco. Ha ottenuto la nomination per il miglior costume.

Cyrano candidato agli Oscar per i costumi

Si tratta della seconda nomination agli Oscar per il costumista, Massimo Cantini Parrini: il 27 marzo rappresenterà l’Italia alla notte degli Oscar. È stato lui a firmare i costumi del musical Cyrano. Il film di Joe Wright trae ispirazione dal testo teatrale, per una nuova versione con Peter Dinklage e Haley Bennett, il suo amore inarrivabile, Rossana.

Una produzione MGM e Working Title Films, nelle sale italiane dal 3 marzo, con la distribuzione di Eagle Pictures. I più informati sapranno già che il film è stato girato in Sicilia. Le ambientazioni spaziano tre Catania, Noto, Siracusa, Ortigia e il Parco dell’Etna.

Leggi anche

The Hollywood Reporter celebra Noto: “Meta più richiesta dalle star”

L’italiano Massimo Cantini Parrini è stato nominato alla statuetta più celebre del mondo del cinema: «La nomination è stata una bellissima sorpresa, ma la soddisfazione è stata già in partenza quando mi ha chiamato per la prima volta uno Studio americano, la Mgm. Lavorare con questa mega produzione – dice – è stato esaltante: più di 700 costumi sono stati realizzati».

Un film che ha trasformato in set alcune delle location più spettacolari della Sicilia. Tra le principali, la città di Noto: proprio davanti la cattedrale, Cyrano e Roxanne si incontrano per la prima volta. Inclusi anche Palazzo Ducezio, corso Vittorio Emanuele e Palazzo Castelluccio, oltre ad altre vie ed edifici del centro.

Leggi anche

Sicilia vera protagonista del film Cyrano, la stampa internazionale: «Una festa per gli occhi»

A Scicli diverse scene sono state ambientate all’interno della Chiesa di San Matteo, sul sagrato esterno e tra i vicoli intorno. La troupe è stata anche a Siracusa per catturare l’imponente scenografia del Castello Maniace sull’isola di Ortigia e, a Catania, presso Palazzo Biscari. Le scene di guerra in cui sono coinvolti Cyrano e Christiano sono state girate nel paesaggio vulcanico dell’Etna. Photo courtesy Eagle Pictures.

Redazione