Compra una nave per salvare i profughi in mare. Il gesto di un imprenditore di Berlino: "Non posso stare a guardare"
Un imprenditore di Berlino ha comprato una nave da 100 mila euro per aiutare i profughi del mediterraneo.
Per me quelle persone sono come quei mie connazionali che al tempo delle due Germanie tentavano di superare quel muro di cemento tra Berlino Est e Berlino Ovest, rischiando la vita.
Si chiama Harald Höppner e si è raccontato alle telecamere di Repubblica. L’uomo in evidente difficoltà emotiva, racconta di non riuscire a restare indifferente alla grande tragedia umana che si sta palesando davanti agli occhi di tutti. Le televisioni internazionali mandano in onda immagini agghiaccianti. Parla ancora l’uomo – “se non avessi contribuito con un gesto concreto me ne sarei pentito amaramente e per sempre”.
Così si è messo subito in azione.
Ha messo una cifra sostanziosa e chiesto una piccola colletta ad amici e parenti. Ognuno con un piccolo gesto, ha contribuito a questo grande sogno. La nave è stata acquistata ed il suo nome di battesimo è Sea Watch!
Non fermerò il problema a monte – dice ancora Harald – ma con la nostra nave messa a disposizione della capitaneria e dei volontari, me compreso, si potrà salvare la vita di qualche povero uomo, costretto a soffrire un viaggio interminabile, con il dubbio di sopravvivere agli incidenti e alle difficoltà.
La Sea Watch è partita ieri dal porto alle volte del Mar Mediterraneo dove arriverà fra 2 settimane.