Categorie EnogastronomiaNews

Da ingegnere a chef: la bella storia di Francesco Fricano, 31 anni

Quella del 31enne Francesco Fricano è senza dubbio una parabola singolare: questo ragazzo di Casteldaccia, in provincia di Palermo, dall'ingegneria spaziale è passato alla… cucina. Adesso si occupa degli antipasti a "I Pupi", ristorante una stella Michelin a Bagheria. Dopo aver completato il corso di studi, Fricano aveva conseguito la laurea in Ingegneria aerospaziale e aveva fatto uno stage alla Elv, la società aerospaziale che costruisce motori a Colleferro, in provincia di Roma. 

"Non mi piaceva quello che facevo e non ero contento. La sera tornavo a casa col solo pensiero di cucinare. Curavo l’orto, preparavo il pane, avevo bisogno di fare questo genere di cose che mi facevano sentire più contento", racconta il giovane al sito "cronachedigusto.it". Da mollare tutto a tornare in Sicilia il passato è stato breve.

La sorella per il compleanno gli ha regalato un corso di cucina tenuto di Tony Lo Coco, chef del ristorante "I Pupi" di Bagheria. "Quando ho fatto questo corso ho avuto la certezza che volevo lavorare in un ristorante, in quel ristorante", ha detto Francesco, che ora fa orgogliosamente parte dello staff. Come desiderava. 

Fausto Rossi