Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Da insegnante di scuola paritaria a inventrice, il tutto per amore della figlia disabile. La protagonista di questa vicenda, è Rosa Troìa, mamma di Rosaria, affetta sin da piccola da una forma di tetraparesi spastica bilaterale, per la quale i medici le avevano dato poche speranze di vita. Adesso Rosaria a 30 anni e, grazie all'invenzione della mamma, respira bene, riesce a stare dritta ed è autonoma nei movimenti. Le donne vivono a Salaparuta, piccolo comune del Trapanese.

La donna ha ideato un vero e proprio presidio medico, realizzato con materiali semplici e a basso costo, chiamato "Unico": si tratta di una specie di busto morbido e avvolgente, che aiuta il soggetto a sollevare il tronco, tenere una postura corretta e sostenere la colonna vertebrale. L'obiettivo di Rosa, adesso è aiutare altre persone e per questo lancia un appello affinché le aziende inizino a produrre il suo dispositivo: “La mia invenzione ridurrebbe drasticamente gli attuali prezzi di mercato di questi presidi e purtroppo, è proprio questo il principale ostacolo alla sua produzione. Alle aziende non conviene”, spiega la donna al Giornale di Sicilia.

“Io ho brevettato la funzione, non il materiale o il disegno – aggiunge ancora – Il mio presidio contiene, solleva e avvolge il tronco. Questo sollevamento impedisce la chiusura della gabbia toracica, la deformazione della colonna ed evita sia gli interventi chirurgici che i problemi respiratori, alleviando sofferenze e dolori”.