Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

LE INIZIATIVE “PANORAMA D'ITALIA” A RAGUSA: 4 GIORNI DI EVENTI CHE TRASFORMANO IN PALCOSCENICO NAZIONALE LA PROVINCIA PIU’ A SUD D’ITALIA

Dal 22 al 25 novembre il governatore Musumeci, Vittorio Sgarbi, Roy Paci, Giovanni Legnini, Mimmo Gangemi, eccellenze, chef e molti altri ospiti per l’iniziativa del magazine Panorama

 

RAGUSA – Dall’astronauta Umberto Guidoni al vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura Giovanni Legnini, dallo scrittore Mimmo Gangemi al cantautore Roy Paci, dall’amministratore di Randstad Italia Marco Ceresa al critico d’arte Vittorio Sgarbi. Sono solo alcuni dei tantissimi ospiti che da domani 22 novembre a sabato 25 novembre interverranno a Ragusa per la tappa conclusiva, la decima, di “Panorama d’Italia”, il viaggio che va alla ricerca del “bello visto da vicino” promosso dal settimanale Panorama.

Una grande occasione per “ripartire” da Ragusa attraverso un’analisi del territorio svolta da relatori e opinion leader che parteciperanno ai numerosi convegni, incontri, dibattiti, moderati da Giorgio Mulè, direttore di Panorama, e da altri giornalisti del magazine italiano edito da Mondadori. Ma ci saranno anche showcooking e spettacoli (come l’attesa messa in scena a Ragusa Ibla de “Il Barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini co-produzione Accademia Teatro alla Scala Milano e Teatro Donnafugata) per valorizzare ed esaltare il contesto locale.

Molte le eccellenze di impresa che racconteranno la loro storia e le loro sfide per il futuro ma anche grande spazio alle nuove start up di giovani scoperti da “Panorama d'Italia” nel corso dell'anno attraverso il premio "Eureka: l'idea diventa impresa" che proprio a Ragusa vedrà nominato il vincitore finale tra le dieci aziende selezionate in tutta Italia. 

Per partecipare agli eventi gratuiti basta semplicemente iscriversi sul sito http://eventi.panoramaditalia.it/

Domani, mercoledì 22 novembre alle 16,30 in piazza San Giovanni si avrà l’apertura ufficiale dell’infopoint di Panorama con l’intervento del sindaco Federico Piccitto. A seguire il Walking tour nella “città segreta”.

Sarà il direttore Mulè, ad aprire giovedì mattina 23 novembre alle 9,30 all’auditorium della Camera di Commercio di Ragusa il primo degli incontri di Panorama d’Italia, sul tema “L’Italia riparte da Ragusa”.

"Arriviamo a Ragusa con grande umiltà – ha dichiarato Giorgio Mulè –  nel solco di un'iniziativa che forte del sostegno del Presidente della Repubblica ha l'ambizione di raccontare talenti e meraviglie dei nostri territori. La Sicilia è protagonista quest'anno del tour di Panorama d'Italia con una tappa in un luogo incantato e incantevole, dove genio e sensibilità hanno dato frutti strabilianti. Il nostro proposito è quello di essere all'altezza di questa terra e di raccontarla attraverso alcuni dei più bei frutti che ha germogliato".

Gianni Bocchieri, direttore generale dell’Assessorato Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia, ragusano emigrato, ha lavorato per un anno intero affinché questo fine settimana Ragusa potesse essere il palcoscenico di tre grandi eventi in contemporanea: la tappa conclusiva del tour Panorama d’Italia; la messa in scena de “Il Barbiere di Siviglia”, co-produzione Accademia Teatro alla Scala di Milano e Teatro Donnafugata e infine l’evento Randstad, agenzia per il lavoro, che porterà alcuni campioni italiani coinvolti in un progetto di orientamento nelle scuole attraverso cui allenare per il futuro le giovani generazioni.

E su questa settimana di riflettori nazionali, Bocchieri dichiara: “E’ una coincidenza non casuale quella dei tre importanti eventi a Ragusa. Assieme a tutti gli altri attori ragusani, abbiamo lavorato per fare in modo che si potesse raggiungere questa positiva convergenza di eventi che hanno creato un palinsesto molto ricco, anche grazie ai tanti ospiti nazionali, in grado di accendere più di una luce sul nostro territorio. Il senso di queste iniziative sta nel titolo del primo incontro che apre i vari eventi: l’Italia riparte da Ragusa. E questa vuole essere l’occasione per riflettere su Ragusa, sulla sua economia, gli aspetti sociali. Spero ci sia un sussulto d’orgoglio del territorio per riaccendere tutte le energie in un’ottica di rilancio. E lo si può fare partendo da tre elementi forti, importanti e caratterizzanti. Da una parte il nostro eccezionale patrimonio Unesco, a cui si abbina la promozione turistica che abbiamo già ricevuto grazie alla fiction de “Il commissario Montalbano” e poi l’avvio di un’infrastruttura importante di collegamento con l’aeroporto di Comiso che può essere la base logistica per il rilancio economico di questo territorio. A Ragusa in questa settimana avremo tantissimi ospiti che ci daranno il loro punto di vista e ci permetteranno di leggere la nostra stessa realtà attraverso visioni differenti. Credo che sia un arricchimento per tutti e l’auspicio è che queste attività siano l’inizio di una serie di altre importanti opportunità per Ragusa”.

 

21 novembre 2017

ufficio stampa

Michele Barbagallo per MediaLive

info@medialivecomunicazione.com

 


Il programma nel dettaglio

 

MERCOLEDI 22 NOVEMBRE

16.30 – Inaugurazione Info Point Panorama, Piazza San Giovanni – Walking tour nella città segreta. Raduno dei partecipanti e inaugurazione della tappa con il sindaco Federico Piccitto

20.00 – Teatro Donnafugata, spettacolo «Il Barbiere di Siviglia» di Gioacchino Rossini, versione ridotta in un atto unico in una co-produzione Accademia Teatro alla Scala e Teatro Donnafugata

GIOVEDI’ 23 NOVEMBRE

9.30 – Camera di commercio, Sala del Consiglio – Dibattito: «L’Italia riparte da Ragusa» 
Modera l’incontro: Giorgio Mulè (direttore di Panorama)
Ospiti: Luca Altieri (director of marketing, communications and citizenship at IBM Italia), Andrea Annunziata (presidente autorità di sistema portuale Sicilia Orientale), Gianni Bocchieri (direttore generale assessorato istruzione, formazione e lavoro, Regione Lombardia), Tommaso Dragotto (presidente e fondatore  Sicily by car), Giovanni Giudice (presidente Siriac), Guido Grimaldi (corporate short sea commercial director del Gruppo Grimaldi), Antonello Irace (ad 3SUN – Enel), Umberto Schininà (amministratore Gruppo SCAR)

10.00 – Teatro Tenda di Ragusa, «le Mini Olimpiadi di Allenarsi per il Futuro»
Saluto iniziale di Marco Ceresa (ad Randstad)
A cura di Giuliana Fenech (account manager Randstad) e Francesca Bosco (project manager Bosch per il progetto Allenarsi per il futuro)
Ospiti: Rachele Sangiuliano (campionessa di pallavolo), Mara Santangelo (campionessa di tennis), e Moreno Torricelli (campione di calcio)

11.30 – Camera di commercio, Sala del Consiglio – Dibattito: «Panorama incontra le start up della Sicilia»
Modera l’incontro: Sergio Luciano (giornalista di Panorama)
Ospiti: Ninni Cascone (Alganatura Sicilia), Marco Ceresa (ad Randstad Italia), Marco Gay (vicepresidente esecutivo Digital Magics), Danilo Iervolino (presidente Università Telematica Pegaso), Nicola Losito (direttore digital business IBM Italia), Fernando Napolitano (presidente e ceo IB&II)
Premiazione del concorso “Eureka: l’idea diventa impresa”

13.00 – Pasticceria Di Pasquale, Show cooking dello chef Peppe Venezia. A seguire food experience.

17.00 – Camera Commercio – Sala del Consiglio, Convegno Teva: «L’efficacia dei farmaci equivalenti tra pregiudizi e opportunità»
Modera l’incontro: Sergio Luciano (giornalista di Panorama)
Ospiti: Luigi Bianculli (presidente Federfarma Ragusa), Salvatore Butti (senior director BU generics, OTC & portfolio Teva Italia), Giovanni Digiacomo (presidente provinciale Simg), Luca Pasina (farmacologo, Istituto Mario Negri).
Interverranno dirigenti delle autorità amministrative del territorio.

17.00 – Teatro Comunale Quasimodo, «CIATU» spettacolo di canto, poesie, immagini, musiche e danze prodotto da Nèon Teatro con la regia di Monica Felloni con la partecipazione di Danilo Ferrari. 

19.30 – Duomo di San Giorgio – Alla scoperta dei tesori nascosti di Ragusa: lezione di Vittorio Sgarbi.

20.00 – Teatro Donnafugata, spettacolo «Il Barbiere di Siviglia» di Gioacchino Rossini, versione ridotta in un atto unico in una co-produzione Accademia Teatro alla Scala e Teatro Donnafugata.

VENERDI 24 novembre 

8.30 – Hotel Montreal – «Panorama, carriere e lavoro». In collaborazione con HRC Group.

9.30 – Hotel Antico Convento dei Cappuccini, Dibattito: «Eccellenze a confronto, manifattura e servizi»
Modera l’incontro: Giorgio Mulè (direttore di Panorama)
Ospiti: Pietro Agen (presidente camera di commercio della Sicilia sud-orientale), Marco Ceresa (ad Randstad Italia), Nella Disca  (assessore allo sviluppo economico e turismo Comune Ragusa), Anna Chiara Garrasi (gruppo Cascone Agriplast), Giovanni Occhipinti (presidente del distretto turistico degli Iblei), Josephine Pace (Plastica Alfa), Emanuela Riolo (direttrice amministrativa del Punto Cobat Riolo).

11.30 – Hotel Antico Convento dei Cappuccini, Dibattito: «Eccellenze a confronto, pesca e agroindustria» Modera l’incontro: Giorgio Mulè (direttore di Panorama)
Ospiti: Miriam Arestia (Agromonte), Dario Cartabellotta (dirigente generale del dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea), Salvatore Consoli (amministratore di Co.Ra. Srl), Salvatore Cutrera (Frantoi Cutrera), Gaetana Jacono (Valle dell’Acate), Michele Leocata (ad Avimecc), Lisa Pisani (Gruppo Pisani).

13.00 – Hotel Antico Convento dei Cappuccini, Showcooking dello chef Giovanni Galesi (direttore della Scuola Mediterranea di Enogastronomia Nosco) a cura del dipartimento Pesca Mediterranea della Regione Sicilia.
A seguire degustazione dei vini e degli oli della D.O.P. dei Monti Iblei e dei prodotti Seafood di Sicilia. 

16.30 – Circolo di Conversazione – «Training to win: come imparare a passarsi la palla tra campo e azienda».
Saluto introduttivo di Fabio Costantini (chief operations officer Randstad Hr Solutions)
Evento a cura di Samuele Robbioni (counselor in psicologia dello sport) e Giacomo Sintini (campione di volley, ora training development manager Randstad Hr Solutions) con la partecipazione di Maurizia Cacciatori (ex pallavolista e opinionista sportiva).

17.00 – Camera di Commercio, Auditorium Giambattista Cartia – I grandi eventi di Focus«Inquinamento e cambiamenti climatici, la Terra si trasforma»
Modera l’incontro: Jacopo Loredan (direttore di Focus)
Ospiti: Ilaria Baneschi (ricercatrice in geochimica ambientale e paleoclimatologia presso IGG-CNR sede di Pisa), Stefania De Angelis (tenente dell’Aeronautica Militare), Gianluca Martelliano (responsabile ufficio stampa Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo), Serena Maso (campagna mare Greenpeace Italia).

19.00 – Camera di Commercio, Auditorium Giambattista Cartia – I grandi eventi di Focus«La salute nel piatto»
Modera l’incontro: Jacopo Loredan (direttore di Focus)
Ospiti: Valentina Bolli (dietista), Carla Lertola (medico specialista in scienza dell’alimentazione), Alfonso Milano (dirigente settore Acquacoltura Regione Sicilia), Enzo Spisni (docente di fisiologia della nutrizione dell’Università degli Studi di Bologna).

20.00 – Teatro Donnafugata, spettacolo «Il Barbiere di Siviglia» di Gioacchino Rossini, versione ridotta in un atto unico in una co-produzione Accademia Teatro alla Scala e Teatro Donnafugata.

21.00 – Auditorium San Vincenzo Ferreri – Incontro con la musica, Gianni Poglio (giornalista di Panorama) intervista Roy Paci. A seguire live performance.

SABATO 25 novembre

10.00 – Sala pluriuso «Falcone e Borsellino» – Incontro con Giovanni Legnini, vicepresidente del consiglio superiore della Magistratura.

10.30 Camera di Commercio, Auditorium Giambattista Cartia – I grandi eventi di Focus«A spasso nello spazio»
Modera l’incontro: Jacopo Loredan (direttore di Focus)
Ospiti: Ian Carnelli (responsabile Missione AIM ESA),  Umberto Guidoni (astronauta).

12.00 – Auditorium San Vincenzo Ferreri – Presentazione della ricerca «Sicilia, una regione allo specchio» realizzata da Inthera (Gruppo Mondadori) su lavoro, aspettative e valori dei siciliani. Confronto con il governatore Nello Musumeci.

18.30 – Teatro Donnafugata – Incontro d’autore: Antonio Carnevale (giornalista di Panorama) e Mimmo Gangemi presentano «Attenti al sud» (piemme), con l’intervento di Giuseppe Sottile.