Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Cambia la dinamica del meteo nel Meridione per la giornata di oggi e non solo. L’aria fresca proveniente dalla Gran Bretagna ieri ha valicato la barriera alpina provocando violente precipitazioni sul Nord Italia e determinando un deciso calo termico. E adesso un impulso d’aria fresca tende a scivolare verso la penisola balcanica, interessando anche l'Italia.

Tutto questo si tradurrà, in concreto, in un alto pericolo di temporali diffusi lungo tutta la penisola, tra Marche, Abruzzo, Umbria, Molise, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria. I fenomeni si manifesteranno prevalentemente tra pomeriggio e sera e saranno diffusi soprattutto sulle aree interne, inoltre non sono esclusi locali sconfinamenti verso le coste tirreniche di Campania e Lazio.

Previsti anche vento, attività elettrica e grandinate. Le temperature inizieranno a calare portandosi al di sotto delle medie stagionali. Nel weekend l’anticiclone di matrice oceanica tornerà a imporre il proprio dominio, accompagnato da temperature in rialzo, ma senza eccessi, in attesa di una nuova fiammata africana tra il primo e il 2 agosto. Stavolta il caldo sarà intenso anche su tutto il Nord, e si potrebbero raggiungere valori prossimi ai record con punte di temperatura superiori ai 40 gradi