Assegnate alla Sicilia 235 bandiere del gusto, riconoscimenti attribuiti dall'assemblea nazionale della Coldiretti alle migliori specialità alimentari di ogni regione d'Italia. Paste fresche e prodotti di pasticceria e confetteria si aggiudicano il primato siciliano (82 prodotti): dalla martorana alle "teste di turco", dai taralli alla pignolata di Messina, senza dimenticare anche lo sfincione palermitano.
Le bandiere del gusto "made in Sicily" includono anche 65 prodotti vegetali, che identificano diverse aree regionali: si passa attraverso il pomodoro seccagno di Paceco, la patata di Siracusa e le fragoline di Ribera. Non potevano mancare i formaggio, fiore all'occhiello di molti produttori: caci figurati e formaggio di capra padduni dell'Agrigentino sono solo due esempi.
Ancora, c'è spazio anche per i condimenti, con il sale marino naturale (produzione unica nel Trapanese). Con le sue 235 eccellenze la Sicilia si è piazzata al decimo posto della classifica nazionale, che conta un totale di 4.813 specialità alimentari tradizionali.