Non mancano le proprietà di lusso in Sicilia. Nel corso degli anni sono sorte ville e abitazioni create e volute da grandi nomi del jet set nazionale e internazionale. Proprio in questi giorni si è tornati a parlare del Dammuso di Fabrizio Ferri a Pantelleria. La splendida “Perla Nera“, un’isola siciliana ricca di fascino, ha ospitato diversi reportage del fotografo Ferri, ma non solo. Ha anche ospitato personaggi del calibro di Sting, che proprio qui ha composto l’album “Mercury Falling”. Ecco cosa rende davvero unica la villa.
La villa di Fabrizio Ferri a Pantelleria si trova a Scauri, una suggestiva contrada. È la parte dell’isola che guarda al tramonto. La proprietà include ben 26 ettari, con ulivi e agrumeti, nonché 5 antichi dammusi, divisi in complessi indipendenti. I dammusi sono ristrutturati con materiali e rifiniture che rispettano la tradizione dell’isoletta. La vista è sulla campagna e sul mare. A completare tutto ci pensano una grande piscina e uno spazio “chill out” per il relax. Accanto a questa parte della proprietà c’è un altro complesso, perfettamente indipendente, con un’ampia sala con loggiato, una cucina e 4 camere.
In merito alla presenza di Sting a Pantelleria, Fabrizio Ferri racconta: “Ricordo che a Pantelleria compose La Belle Dame Sans Regrets, una canzone scritta in francese, perché l’isola è un crocevia internazionale, un mare che unisce mondi lontani. L’isola lo ispirava. Lo sentivo spesso suonare la chitarra, ma non gli chiesi mai nulla per rispetto della sua privacy. Poi una sera mi disse che aveva un regalo per me e si presentò a cena con un mangiacassette e un quaderno. A fine cena accese il mangiacassette, su cui aveva inciso la sua chitarra, e cantò il suo nuovo album leggendo direttamente le parole dal quaderno dove le aveva composte. Questo fu il suo regalo”. Il prezzo del dammuso di Fabrizio Ferri a Pantelleria è di poco inferiore ai 6 milioni di euro; si occupa della vendita Santandrea Luxury Houses.
Foto: Immobiliare Santandrea