Daniele Di Martino, neomelodico palermitano da milioni di play

Oltre dieci milioni di visualizzazioni su YouTube, trecento concerti soltanto nell’ultimo anno, di cui 15 in teatri fra Catania, Foggia, Messina, Siracusa e Roma. Daniele Di Martino ha solo 20 anni, ma già all’attivo molti successi. Il neomelodico palermitano del quartiere Romagnolo adesso aspetta il 20 maggio per esibirsi al teatro Golden del capoluogo siciliano: la data è sold out da due mesi.

“Ho cominciato a cantare a 8 anni per strada per gli amici – racconta Daniele all’Ansa -. Un giorno, nel 2004, un signore con la giacca nera e la camicia bianca mi sentì cantare. Si avvicinò e mi disse: come ti chiami e quanti anni hai? Daniele e ho 8 anni, risposi. Bene, disse, ti prometto che presto diventerai un artista come me. Era Gianni Vezzosi. Sono salito sul palco a Catania a 8 anni nel concerto di Vezzosi davanti a diecimila persone nel quartiere San Cristoforo. Mentre cantavo il pubblico è esploso. A 8 anni mio padre ha firmato il mio primo contratto con la Sea musica: 5 mila euro”. Daniele ha la terza media: “Ho preso la licenza con difficoltà preferivo cantare non solo per la passione che ho per la musica ma anche perchè mio padre Massimo, 42 anni, fa l’operaio, mia madre è casalinga, ho un fratello più piccolo, e i soldi servivano in famiglia”.

Per il futuro si augura di continuare su questa strada e di coinvolger tante persone. Nei prossimi mesi si trasferirà a Napoli per lavoro.

Redazione