Una triste vicenda ha scosso la città di Noto, lasciando dietro di sé disappunto e polemiche. Durante il concerto di Levante tenutosi venerdì scorso, la scalinata della Cattedrale sarebbe stata danneggiata, suscitando indignazione tra i cittadini e diverse reazioni da parte delle autorità locali. Ma cosa è realmente accaduto?
Secondo le dichiarazioni del sindaco di Noto, Corrado Figura, il danno alla scalinata della Cattedrale non sarebbe riconducibile al concerto di Levante, come inizialmente ipotizzato. L’episodio sarebbe stato causato da un incidente automobilistico, in cui un veicolo avrebbe colpito uno dei gradoni della Cattedrale. Il sindaco ha chiarito che l’autore dell’infrazione è stato individuato e sanzionato, sottolineando l’importanza di individuare e responsabilizzare chiunque danneggi il patrimonio della città.
Non tutti però condividono questa versione dei fatti. Il parroco della Cattedrale, Maurizio Novello, ha espresso la sua contrarietà rispetto alla scelta di organizzare concerti sulla scalinata della Cattedrale. Secondo lui, tali eventi sono inappropriati per un luogo sacro e storico come la Cattedrale di Noto. Anche il vescovo di Noto, Salvatore Rumeo, avrebbe manifestato il suo disappunto riguardo alla situazione.
Il parroco Novello ha dichiarato che la scalinata della Cattedrale ha una specifica funzione, ovvero permettere l’accesso alla chiesa e offrire uno spazio di tranquillità. Egli sostiene che la Cattedrale non debba diventare una sorta di palcoscenico da stadio, ma debba conservare il suo valore storico e religioso. Novello ha inoltre sottolineato che la scalinata è di proprietà della Cattedrale e va rispettata nella sua integrità.
L’episodio ha suscitato un dibattito più ampio riguardo alla gestione e alla salvaguardia del patrimonio culturale e storico di Noto. Molti concordano sul fatto che il turismo e gli eventi culturali vadano incoraggiati, ma è altrettanto importante rispettare e preservare luoghi, tradizioni e cultura. La vicenda rappresenta una chiamata all’azione per una maggiore attenzione e cura nei confronti del patrimonio cittadino.
Oltre alle polemiche, è emersa la volontà di ripristinare il danno subito dalla scalinata della Cattedrale. Il sindaco Figura ha dichiarato che sono state avviate le procedure per il ripristino e che i costi saranno a carico del responsabile dell’incidente. L’obiettivo è riportare la scalinata alla sua bellezza originale, ricordando l’importanza di preservare il patrimonio cittadino per le future generazioni.