Per la giovane ballerina palermitana Sara Battello si è realizzato il sogno di una vita. La danzatrice siciliana, allieva dal 2019 del maestro Marcello Carini e dello staff Ensemble Company 2.0 Asd di Palermo è stata, infatti, selezionata per un percorso professionale alla prestigiosa Iwanson International School of Contemporary Dance, diretta da Johannes Härtl e Marie Preußler.
Sara, che a breve conseguirà il diploma al liceo Coreutico, nella prestigiosa scuola tedesca avrà l’opportunità di perfezionare il suo talento e lavorare a stretto contatto con grandi coreografi del panorama internazionale contemporaneo. La giovane ballerina seguirà anche un master intensivo della durata di un anno con la possibilità di inserirsi in una compagnia di danza tedesca.
La scuola, che offre un rigoroso programma di formazione in danza classica, danza contemporanea e danza jazz, ha una lunga storia nella formazione di ballerini di fama mondiale e i suoi diplomati hanno continuato a esibirsi con alcune delle più famose compagnie di balletto del mondo.
Per Sara, nata e cresciuta a Palermo, si tratta, dunque, di una grande opportunità all’estero, arrivata dopo una decisione combattuta. A contendersi il talento palermitano c’erano anche la Copenaghen Contemporary Dance School e la Acts Danse Contemporaine Paris, ma, alla fine, la prestigiosa scuola di danza tedesca ha avuto la meglio.
“Ho visitato le città prima di scegliere – racconta Sara – e alla fine mi ha convinto il metodo di lavoro di Monaco. Mi sono fidata del mio istinto e dopo un attento colloquio con i docenti, agevolato dalla mia padronanza dell’inglese, ho preferito affidare la mia formazione a questa meravigliosa realtà internazionale”.
Rigore, passione e formazione: la chiave per il successo
Il traguardo raggiunto è una nuova conquista per il centro coreutico palermitano, che negli ultimi anni ha lanciato all’estero decine di giovani talenti, tutti seguiti e guidati artisticamente dal maestro Marcello Carini, Art Director dell’Ensemble Company di Palermo.
“Un anno davvero particolare questo 2024 – spiega Carini – che ci regala partenze e traguardi. Sara prepara le valigie per avviare un nuovo percorso professionale all’estero, il nostro Antonino Modica si prepara al diploma al Teatro alla Scala di Milano e Alessia Marino consegue una laurea triennale alla Acts Danse Contemporaine di Parigi. Strane combinazioni astrali che, tuttavia, mi convincono sempre di più che trovare il proprio posto è possibile, se rigore, passione e formazione camminano paralleli. Il talento giusto nel posto giusto è ancora la conferma che i nostri ragazzi e i giovani, sono la più grande risorsa internazionale e il centro di tutte le nostre vittorie, ovunque esse avvengano nel mondo”.
Sara Battello non è la sola a realizzare il suo sogno. Un’altra ballerina dell’Ensemble Company Carlotta D’Aiello ha vinto una borsa di studio alla Joffrey Ballet School negli Stati Uniti, istituzione prestigiosa in cui si è formata anche l’attrice Charlize Theron. La giovane allieva ha davanti ancora tempo per prepararsi e valutare al meglio questa prestigiosissima promessa di partenza per l’America e verso il suo futuro.
Foto Ufficio Stampa