Dario Bandiera chi è l’attore, comico e showman siciliano. Biografia e carriera: dove è nato, quanti anni ha, in quali film ha recitato, i programmi tv. Tutte le curiosità, Instagram, cosa fa oggi.
Dario Bandiera nasce a Siracusa sotto il segno dell’Acquario, il 9 febbraio del 1970, quindi ha 53 anni. Grazie alle sue qualità di imitatore rumorista e alla sua voce molto versatile, che spazia dalla comicità al tono da tenore drammatico, diviene animatore di punta in diversi villaggi Valtur, nel corso degli anni Novanta.
Inizia ad apparire in alcuni importanti programmi televisivi, come Domenica In e Stasera mi butto… e tre! Tra il 1994 e il 1996 entra a fare parte del cast fisso delle prime tre edizioni della trasmissione Beato tra le donne: qui il pubblico lo conosce, grazie ad alcuni dei rumori che divengono suoi veri e propri cavalli di battaglia (il treno, la discoteca, Robocop).
Nel 2002 Dario Bandiera conduce la trasmissione televisiva dal titolo Manicomico, dedicata ai comici, su una rete regionale del Lazio. Il programma ottiene molto successo, al punto che la rete ripropone le 18 puntate registrate per i successivi 8 anni. Dopo altre partecipazioni televisive, l’artista siciliano conosce un successo ancora maggiore nel 2003, grazie al Maurizio Costanzo Show, che lo vede ospite fisso una volta a settimana, dove canta, balla e imita voci e rumori di ogni tipo.
Già a partire dalla metà degli anni Novanta ha anche avuto esperienze nel mondo del cinema. Spazia da ruoli comici a drammatici e, nel 2007, ottiene una candidatura al Nastro d’argento come miglior attore non protagonista per il film Manuale d’amore 2 – Capitoli successivi di Giovanni Veronesi. Nel 2014 partecipa come coach caposquadra dei “167 Scampia” a La pista, talent-show di Rai 1 condotto da Flavio Insinna.
Tre anni più tardi, cioè nel 2017, sostituisce Donatella Rettore, dalla quarta puntata, nella settima edizione di Tale e Quale Show, su Rai1. Nel 2018 affianca Paola Perego nel programma Superbrain – Le Supermenti. Su Instagram Dario Bandiera è @dariobandieraofficial. Sul suo profilo ufficiale pubblica foto e video relativi alla sua vita privata e professionale. Nel giugno del 2023 è sul palco con lo spettacolo “Tutto può succedere”.
Debutta cinematograficamente nel film di Enrico Oldoini Miracolo italiano (1994). Di seguito alla miniserie La casa delle beffe (2000), diventa amico del regista Giovanni Veronesi che lo sceglie per molti dei suoi film: Streghe verso Nord (2001), Manuale d’amore (2005), Manuale d’amore 2 (Capitoli successivi) (2007) e Italians (2009).
Recita anche in Albakiara (2008), Vacanze di Natale a Cortina (2011), e il film sul precariato Workers – Pronti a tutto (2012), senza contare le fiction Carabinieri – Sotto copertura (2005) e Crimini – Troppi equivoci, nonché la sua assidua presenza al talk show per eccellenza di Canale 5 “Maurizio Costanzo Show” che a partire dal 2003, diventa il palcoscenico grazie al quale riesce a esibirsi come showman.
Il 2015 lo vede tra i protagonisti di “Io che amo solo te” e del cinepanettone “Vacanze ai Caraibi – Il film di Natale“. Lo ritroviamo poi in “Natale da chef” (2017), “Quattro cuori” (2018); “Vivi la filosofia del sorriso (docu-film del 2020), “Generazione NEET” (2021), “Non è mai un errore” (2021), “Amici di sempre” (2022).