Ancora una volta il vino siciliano primeggia in un’importante competizione internazionale. Stavolta si tratta dei Decanter World Wine Awards, la più grande competizione enologica del mondo.
Le voci premiate come “Best in Show” esprimono la ricerca dalla qualità tra i produttori di vino a livello globale, con 50 etichette che esprimono il meglio delle loro categorie. Tra oltre 18mila vini degustati, soltanto 50 hanno ottenuto questo massimo riconoscimento e, tra questi, c’è un vino siciliano.
Lo stesso vino siciliano, inoltre, vanta un importante primato, perché ha ottenuto anche una medaglia come Value Best in Show. Dei primi 50 vini, infatti, solo 10 hanno ottenuto il premio anche per il miglior valore (Value Best in Show): sono cioè, quelle etichette con un valore al dettaglio al di sotto delle 15 sterline. Rappresentano, dunque, un eccezionale rapporto qualità-prezzo, importante per il processo di valutazione della competizione. I vini vengono classificati per Paese, regione, colore, uva, stile, annata e fascia di prezzo.
L’obiettivo è consentire ai consumatori di valutare ciò che possono effettivamente ottenere in base al proprio budget, in modo che i vini siano premiati con la qualità rispetto al prezzo. Ad aggiudicarsi la medaglia Value Best in Show, unico italiano in elenco, è il Mandrarossa Fiano, Terre Siciliane 2021, che entra anche tra i 50 migliori del mondo.
Best in Show, i vini italiani premiati