Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Degustazione “ad arte” all’enoteca Mondrian. Protagonista la Sicilia inedita con i bio vini e l’olio evo “Involio” di Casa Grazia di Mariagrazia Di Francesco Brunetti della Piana di Gela, nell’assolato versante sud est della Sicilia, venerdì 5 aprile alle 20,00 (via Emilia , 25) per un’experience imperdibile.

Alla scoperta di Casa Grazia

L’iniziativa nasce per scoprire profumi e sapori di un territorio sconosciuto ai più, la Riserva Naturale del Lago Biviere, il più grande lago salato dell’ Isola, dove affondano le radici i vigneti e gli uliveti dell’azienda , giunta alla terza generazione. Unicum di biodiversità, la Riserva, tra le province di Caltanissetta e quella di Ragusa, terra d’elezione dell’unica DOCG siciliana, il Cerasuolo di Vittoria di cui l’azienda della famiglia Brunetti è orgogliosa testimone, conferisce riconoscibilità, carattere ed eleganza alle produzioni di Casa Grazia che trovano humus fertile in quelle terre sapide, ricche di sali minerali e di particolari condizioni pedoclimatiche.

Non solo vini

L’olio evo di Cerasuola Casa Grazia Igp sarà il plusvalore della focaccia in abbinamento al calice del frizzante Lagodamare bio, selezione di uva a bacca bianca che aprirà la serata. Si prosegue con il calice di bollicine di Euphorya Frappato Rosè Brut in pairing con battuta di manza rossa, estratto di pomodoro “siccagno” e capperi al sale. E’ un omaggio alle eccellenze del ragusano, il risotto di fondente di Ragusano DOP da abbinare al Laetitya Frappato DOC, tra le etichette iconiche di Casa Grazia insieme al Victorya 1607 Cerasuolo di Vittoria DOCG che accompagnerà il maialino al timo e zucca rossa in doppia consistenza. Il calice di Gradiva Nero D’Avola DOC, la prima etichetta di esordio di Casa Grazia nel 2005, in abbinamento alla porchetta di coppa, tartufo siciliano, crema di novelle e zafferano.

Una cena “artistica”

Una cena -degustazione che lega l’arte pittorica all’ arte del vino. Già nel nome, l’enoteca Mondrian omaggia il pittore olandese Piet Mondrian passato alla storia come il padre del Neoplasticismo, in cui coniugava la sua visione della vita e i suoi ideali artistici: un’armoniosa proporzione tra le dimensioni materiale e spirituale. (Info e prenotazioni per la serata al 320 142 2831-091 7370611).

Articoli correlati