Ville storiche, una ex chiesa, un palazzo, un teatro e anche un faro e una casa cantoniera. Sono i 22 gioielli immobiliari che l’Agenzia del Demanio dà in concessione a privati cittadini: quali di questi si trovano in Sicilia e come partecipare al bando.
Gli immobili sono distribuiti in tutta Italia e rappresentano una variegata offerta delle tipologie di patrimonio immobiliare pubblico, dal valore storico e identitario. Sono strettamente connessi ai contesti paesaggistici e urbani, nonché al tessuto socio-culturale e alle comunità di riferimento.
I beni pubblici messi a bando dall’Agenzia del Demanio sono in totale 22. C’è tempo fino al 19 maggio 2022 per presentare la propria offerta: saranno affidati in concessione, per un massimo di 50 anni, a privati in grado di farsi carico del loro recupero, del riuso e della buona gestione.
Il bando fa parte del progetto Valore Paese Italia. Obiettivo è la valorizzazione economica, sociale, culturale e turistica dei beni da assegnare. Un modo per assicurarne la fruizione pubblica, sottraendoli al degrado e aprendoli al pubblico.
C’è tempo fino alle ore 12 del 19 maggio 2022 per partecipare. Gli immobili sono dati in concessione/locazione ai privati per un massimo di cinquant’anni. L’elenco include varie tipologie immobiliari, come palazzi, fari, un’ex dogana, una ex chiesa e una casa cantoniera. Di seguito riportiamo la lista per ogni regione.
In Sicilia sono quattro le proposte. Si trovano a Ortigia (SR), Palermo, Agrigento e Reitano (ME). Sul sito dell’Agenzia Demanio si trovano le schede tecniche complete, con tutti i dettagli sugli immobili per i quali è possibile fare domanda.
Foto: Andrea Schaffer – Licenza.