La depressione colpisce non solo la mente, ma anche il corpo

Il dramma della depressione. Secondo quanto dimostrato da una recente ricerca, è una malattia che può interessare tutto il corpo, potenzialmente anche a livello cellulare. Gli studiosi dell’Università di Granada hanno condotto una meta-analisi di 29 ricerche precedenti. Hanno osservato i biomarcatori delle cellule dei soggetti con depressione prima e dopo le cure con antidepressivi e li hanno comparati con quelli dei soggetti appartenenti al gruppo di controllo sano. Nello specifico, hanno osservato le concentrazioni di malondialdeide, un biomarcatore del corpo che indica il deterioramento cellulare e lo stresso ossidativo, e hanno trovato un collegamento tra la depressione e le concentrazioni elevate del composto.

Lo stress ossidativo si verifica quando il corpo produce radicali liberi in eccesso e in seguito lotta per espellerli. Tali elementi sono molecole che possono alterare negativamente le proteine, i lipidi e il DNA presenti nel corpo, oltre a dar vita a una serie di patologie. Sebbene non si sappia ancora cosa determini il collegamento tra la depressione e lo stress ossidativo, l’effettiva connessione tra i due è stata dimostrata dalla ricerca.

Prima del trattamento, i soggetti depressi registravano livelli elevati di malondialdeide e livelli inferiori di antiossidanti quali lo zinco e l’acido urico che sono indicatori dei livelli di stress. Tuttavia, a seguito alle cure alle quali si sono sottoposti i pazienti, il livello della malondialdeide è diminuito in maniera considerevole. La ricerca afferma che si sono osservati addirittura livelli di malondialdeide simili tra i pazienti con depressione che si sono sottoposti alle cure più intensive e i pazienti sani.

I risultati della ricerca indicano anche che la depressione "dovrebbe essere considerata una malattia sistemica". A partire da questa affermazione si potrebbe trovare una spiegazione al legame tra la depressione e le altre malattie, come per esempio i disturbi cardiovascolari. "I risultati suggeriscono che lo stress ossidativo ha una grande influenza sulla depressione e che l’attività antidepressiva può essere mediata attraverso il miglioramento dello stress ossidativo e della funzione antiossidante", scrivono gli autori.

Le ricerche precedenti suggeriscono che esiste un legame evidente tra il benessere mentale di una persona e il suo stato fisiologico. La depressione può essere legata a un’infiammazione e gli esperti credono anche che la patologia potrebbe essere genetica. Inoltre, i pazienti con questa patologia hanno manifestato sintomi fisici come problemi di tipo gastrointestinale e mal di testa acuti. Nonostante questi collegamenti, un altro studio pubblicato di recente sulla rivista "Health Affairs" ha evidenziato che i dottori seguono meno i pazienti con depressione rispetto ai pazienti con altre patologie, come il diabete o l’asma.

 

Fausto Rossi