La Sicilia non perde occasione per farsi notare e trova spazio anche nella classifica delle top 40 destinazioni sciistiche più amati dagli italiani nella stagione 2023-2024. A rivelarlo è un nuovo studio realizzato da Holidu, portale di prenotazione di case e appartamenti vacanza.
Gli italiani prediligono le località italiane: ben 35 destinazioni su 40 sono italiane e solo 5 estere, concentrate tutte tra Francia e Svizzera. Più precisamente ce ne sono 2 in Francia (Charmonix-Mont-Blanc 15ma e Megéve/Saint-Gervais 32ma) e ben 3 in Svizzera (Zermatt e St. Moritz rispettivamente 28ma e 37ma cui si aggiunge Crans-Montana al 39mo posto). Al primo posto c’è Livigno, davanti Bormio e Madonna di Campiglio. Completano la top 5 Roccaraso-Rivisondoli e Merano.
La regione italiana più rappresentata è il Trentino-Alto Adige con ben 14 località. Segue la Lombardia con ben 4 località in classifica e vanno forte anche l’Abruzzo, la Valle d’Aosta e il Piemonte con 3 località in graduatoria ciascuna. Due invece le località in Veneto, mentre sono 4 le regioni rappresentate con una località ciascuna: la Toscana piazza Abetone/Val di Luce al 17mo posto, la Sicilia Etna Nord al 19mo, il Friuli-Venezia Giulia con Tarvisio – Monte Lussari al 21mo posto e per finire il Molise rappresentato da Campitello Matese in 36ma posizione.
Un ottimo risultato, dunque, per la Sicilia, che dimostra di essere una meta molto amata in ogni periodo dell’anno e di conquistare i viaggiatori non solo con il suo mare, ma anche con le montagne.
La Sicilia è la più economica
Nonostante i prezzi da capogiro di alcuni ski resort, molta è la scelta di località e resort con un prezzo medio inferiore ai 100 euro: nella classifica di Holidu sono ben 10 tra cui spiccano Bardonecchia, Pescasseroli e Abetone/Val di Luce. Sono tuttavia solo 2 le località il cui prezzo medio è sotto i 70 euro: si tratta del Mottarone in Piemonte (con i suoi 69 euro complessivi), mentre con un euro in meno la località più economica risulta essere Etna Nord: in Sicilia si spendono 68 euro giornalieri medi complessivi.
La classifica completa delle località più ricercate, il prezzo medio degli alloggi e degli skipass in alta e bassa stagione nonché l’ulteriore prezzo medio tra quelli delle due stagionalità per ciascuna località analizzata è disponibile sul sito Holidu.