Devi acquistare o ristrutturare casa? Da oggi a Palermo c'è "Casa 2.0". E' rivolto a quanti hanno bisogno di acquistare una nuova casa e ristrutturarla, oppure a coloro i quali hanno da fare lavori di ristrutturazione nell'abitazione di proprietà. Si chiama "Casa 2.0", ed è un network innovativo tra una banca, l'associazione dei Costruttori edili, l'ordine degli Architetti e il Comune di Palermo. E' stato presentato a Palazzo Forcella De Seta dal presidente di Ance Palermo, Fabio Sanfratello, dal presidente di Banca Nuova Marino Breganze, dal vice presidente dell'Ordine degli Architetti di Palermo, Francesco Cannone e dal vicesindaco del Comune, Emilio Arcuri.
"Oggi – è stato detto nel corso della presentazione del network – acquistare e ristrutturare un'abitazione è più che mai vantaggioso, rispetto al passato, perchè i prezzi delle case sono molto bassi, gli interessi bancari sono scesi e gli incentivi fiscali per le opere di ristrutturazione sono molto elevati. Molti cittadini, però, pur essendo nelle condizioni economiche di farsi carico delle opere di ristrutturazione, o di affrontare un mutuo, sono scoraggiati per le lungaggini burocratiche degli uffici pubblici, per le complicazioni per ottenere le detrazioni fiscali, per le difficoltà nel rapporto con le banche, per la diffidenza verso le imprese edili".
"Casa 2.0 – spiega il presidente di Ance Palermo, Fabio Sanfratello – nasce come network informativo e divulgativo per dare chiarimenti sulle procedure edilizie, sulle agevolazioni fiscali, sui mutui, sul costo delle ristrutturazioni, mettendo in rete i soggetti coinvolti: una grande banca presente nel territorio siciliano, l'associazione che raggruppa le migliori imprese edili della provincia di Palermo, l'Ordine degli Architetti palermitani e il Comune di Palermo, in modo da permettere, a chi è interessato, di poter ottenere rapidamente il mutuo e le autorizzazioni necessarie ed essere nelle condizioni, in breve tempo, di acquistare la loro casa o ristrutturarla.
Casa 2.0 può anche essere utilizzato per il finanziamento di lavori di ristrutturazione delle parti condominiali degli edifici e per l'abbattimento delle barriere architettoniche". "Questo network mette insieme tutti i soggetti utili alla ripresa economica consentendoci di fare squadra – afferma il presidente di Banca Nuova Breganze -. Verificati i requisiti di affidabilità, noi come banca aiuteremo tutti colori i quali si rivolgeranno a Casa 2.0 trovando soluzioni personalizzate che rispondano alle varie esigenze".
"Crediamo in una nuova alba degli interventi edilizi a Palermo che puntino alla qualità – aggiunge il vice presidente dell'Ordine degli architetti Cannone – e auspichiamo che questa iniziativa vada anch'essa in questa direzione". Il vice sindaco Arcuri richiama il Comune alla proprie responsabilità, auspicando un passaggio dalla burocrazia alla Pubblica Amministrazione "il nostro obiettivo – dice – è dare normalità a Palermo".