Il Teatro Garibaldi di Modica apre il mese di dicembre con spettacoli di grande prestigio, ospitando artisti iconici come Marisa Laurito, Enzo Gragnaniello e Alessandro Haber. La programmazione, che abbraccia sia la stagione musicale sia quella di prosa, promette di offrire al pubblico esperienze culturali indimenticabili, tra musica, parole e recitazione.
Marisa Laurito ed Enzo Gragnaniello celebrano l’amore
Venerdì 6 dicembre alle ore 21.00, il palco del Teatro Garibaldi accoglierà lo spettacolo musicale “Vasame – L’amore è rivoluzionario”. Protagonisti saranno la carismatica Marisa Laurito e il cantautore Enzo Gragnaniello, che insieme condurranno il pubblico in un viaggio musicale che celebra l’amore in tutte le sue sfumature.
Sotto la regia di Massimo Venturiello, lo spettacolo unisce le sonorità mediterranee con i classici della canzone napoletana, creando un’atmosfera intima e coinvolgente. Ad accompagnare i due artisti sul palco saranno i musicisti Piero Gallo alla mandolina, Erasmo Petrigna al violoncello e Marco Caligiuri alle percussioni. Lo spettacolo è prodotto da Acast Produzioni in collaborazione con Compagnia Molière.
Alessandro Haber dà voce a Zeno Cosini
Sabato 7 dicembre alle ore 21.00 e domenica 8 dicembre alle ore 18.30, sarà il turno de “La coscienza di Zeno”, il celebre capolavoro di Italo Svevo, portato in scena con la regia di Paolo Valerio.
Il protagonista, Alessandro Haber, dà vita al complesso universo interiore di Zeno Cosini, esplorando con profondità e ironia le contraddizioni dell’animo umano. L’adattamento, firmato da Paolo Valerio e Monica Cosenza, offre una messinscena innovativa che rende tangibile il dialogo introspettivo del protagonista. Il cast di altissimo livello include Alberto Fasoli, Valentina Violo, Stefano Scandaletti, Ester Galazzi, Emanuele Fortunati, Francesco Godina, Meredith Airò Farulla, Caterina Benevoli, Chiara Pellegrin e Giovanni Schiavo.
Prodotto dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e da Goldenart Production, lo spettacolo rappresenta un’opportunità unica per riflettere sul valore universale dell’opera di Svevo.
Il commento della Fondazione Teatro Garibaldi
La direzione del Teatro Garibaldi ha espresso il proprio entusiasmo per gli eventi in programma. “Portare sul nostro palco artisti del calibro di Marisa Laurito, Enzo Gragnaniello e Alessandro Haber è un onore e un segno del nostro impegno nel garantire al pubblico spettacoli di qualità”, hanno dichiarato il presidente della Fondazione, Maria Monisteri, e il sovrintendente, Tonino Cannata.
“Questi appuntamenti rappresentano l’essenza stessa del teatro: la capacità di emozionare, di far riflettere e di creare connessioni profonde con gli spettatori”, hanno aggiunto.
Collaborazioni e sponsor
La stagione del Teatro Garibaldi è resa possibile grazie al sostegno della Regione Sicilia, del Comune di Modica, dell’Assemblea Regionale Siciliana, del Libero Consorzio Comunale di Ragusa e della Banca Agricola Popolare di Sicilia. Tra gli sponsor figurano Conad, Gruppo Minardo, Gruppo Zaccaria, Modicanello – Gruppo Iabichella, Impresa di costruzioni Leone Antonino e Figli e Reale Mutua Assicurazioni – Agenzia di Ragusa.
Biglietti e informazioni
I biglietti per gli spettacoli sono disponibili presso il botteghino del teatro e online sul portale Ciaotickets. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale della Fondazione Teatro Garibaldi (www.fondazioneteatrogaribaldi.it) o telefonare al numero 0932/946991. Aggiornamenti e contenuti esclusivi sono inoltre disponibili sulle pagine social del teatro.