Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ci sono dieci posti a disposizione per la gestione della Scala dei Turchi. A qualche giorno dall'annuncio del nuovo piano che ha eliminato l'ipotesi di un ticket di ingresso a favore di una gestione comunale, adesso l'amministrazione di Realmonte, in provincia di Agrigento, è alla ricerca del personale che si occuperà della Scala dei Turchi dal primo maggio fino a settembre.

Finora sono 36 le domande arrivate in municipio. Di queste una è stata ritenuta non valida, altre 15 sono state considerate "fuori" Isee. Già, perchè il comune cerca personale tra gli indigenti. Fra le 20 istanze rimaste, dunque, verranno scelte le dieci persone che per la prima fase lavoreranno per 75 giornate. La seconda fase inizierà il 15 luglio.

Il nuovo piano di gestione della Scala dei Turchi partirà il prossimo 1 maggio. L'area non sarà più gestita dal proprietario delle particelle catastali su cui ricade la scogliera di marna bianca, Ferdinando Sciabbarrà, che assieme al responsabile dell'associazione ambientalista Maremico di Agrigento, Claudio Lombardo, aveva annunciato un piano di gestione che prevedeva il pagamento di un ticket d'ingresso. Un progetto contro il quale si è subito schierato il Comune per vie legali; l'associazione Mareamico, a quel punto, si è fatta da parte in attesa che si concluda l'iter giudiziario davanti al tribunale di Agrigento chiamato a decidere sul contenzioso tra pubblico e privato.